fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

News

Un tesoro subacqueo

today19 Dicembre 2019

Background

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Ocean Of Memories – Titanic”

Davanti alle coste di Fiskardo, in Grecia, sono state ritrovate, tramite sonar, circa seimila anfore risalenti tra il 100 a.C. e il 100 d.C.

Il fatto incredibile è che, nonostante i duemila anni circa passati dal naufragio, le anfore continuano ad avere la forma della nave quando è affondata, perciò sono disposte con una lunghezza di 33 metri, ad una profondità di 60 metri. I reperti sono talmente ben conservati e ancora chiusi che fanno sperare gli archeologi di rinvenire anche una parte dello scafo della nave mercantile, seppellita probabilmente dalla merce che trasportava.

La scoperta è stata fatta dagli archeologi dell’Università di Patrasso e rappresenta l’ulteriore riprova del fatto che il villaggio sull’isola di Cefalonia fosse un’importante tappa portuaria. Questo rinvenimento è talmente importante da spingere George Ferentinos, uno dei ricercatori, da definirlo come:

Uno dei quattro più grandi ritrovati nel Mar Mediterraneo e il più grande mai trovato nel Mediterraneo orientale.

George Ferentinos

Resta incerto, però, se le anfore verranno recuperate dai fondali ed esposte nei musei o lasciate nel mare, dove sono state per duemila anni, e renderlo un sito subacqueo.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe l’idea di visitare un sito archeologo facendo immersioni?

Written by: Aurora Vendittelli

Previous post

Musica

All I Want For Christmas Is You

Durante la lettura si consiglia l'ascolto del brano: "All I Want For Christmas Is You - Mariah Carey" https://m.youtube.com/watch?v=yXQViqx6GMY A 25 anni dall’uscita All I Want For Christmas Is You il celebre brano natalizio tocca il primo posto della Billboard 100. Ad annunciarlo la stessa Mariah Carey su Twitter che entusiasta scrive “we did it”. Contenuta nell’album Merry Christmas, la hit natalizia è stata scritta con il compositore Walter Afanasieff. In […]

today18 Dicembre 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%