fbpx

All I Want For Christmas Is You

Scritto da il 18 Dicembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “All I Want For Christmas Is You – Mariah Carey”

A 25 anni dall’uscita All I Want For Christmas Is You il celebre brano natalizio tocca il primo posto della Billboard 100. Ad annunciarlo la stessa Mariah Carey su Twitter che entusiasta scrive “we did it”.

Contenuta nell’album Merry Christmas, la hit natalizia è stata scritta con il compositore Walter Afanasieff.

In un’intervista la cantante, senza immaginare il successo che poi avrebbe fatto del brano un classico contemporaneo, spiegava:

È stata sicuramente una priorità per me scrivere almeno un paio di canzoni nuove, ma la maggior parte delle persone vuole veramente ascoltare le canzoni natalizie classiche, indipendentemente da quanto sia bella una nuova canzone.

The Economist ha stimato che solo nel 2017 con All I Want For Christmas Is You la cantante ha incassato 60 milioni di dollari, raggiungendo proprio nello stesso anno 16 milioni di copie vendute complessivamente dall’uscita.

Nel 2018 il brano ha raggiunto 11 milioni di riproduzioni su Spotify. Nel 2017 ne è stato tratto anche un Cartoon Mariah Carey’s All I Want For Christmas Is You in cui la stessa Mariah narra e interpreta sé stessa.

Il testo rimanda al significato della festività natalizia completamente svuotato dalla logica del consumo, per lasciare spazio all’amore delle persone amate:

I don’t want a lot for Christmas 
There’s just one thing I need 
I don’t care about presents 
Underneath the Christmas tree 
I just want you for my own 
More than you could ever know 
Make my wish come true 
All I want for Christmas is you. 

Durante i 25 anni la cantante ne ha registrato altre versioni: la versione Extra festive del 2010 con introduzione dell’orchestra, la Superfestive del 2011 con Justin Bieber. A novembre del 2019, in occasione dell’anniversario, è stata realizzata anche un’edizione deluxe dell’album Merry Christmas con quattro edizioni della hit natalizia.

Inoltre è stato prodotto un mini documentario, Mariah Carey is Christmas: The Story of All I Want For Christmas Is You, uscito a dicembre e in cui viene ripercorsa la storia della realizzazione del brano.

Per altre curiosità clicca qui sotto:

https://www.voicebookradio.com/14599-2/


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

Un tesoro subacqueo


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale