Alfa-X, il treno più veloce del mondo

Scritto da il 15 Maggio 2019

Il Giappone segna un nuovo record nell’industria 4.0: è stato appena ultimato e presentato al mondo Alfa-X, quello che oggi rappresenta il treno su rotaia più veloce e performante del mondo!

Questo capolavoro d’ingegneria, frutto dell’operato dei colossi Kawasaki Heavy Industries e Hitachi, presenta una serie di caratteristiche tali da consentirgli di raggiungere la vertiginosa velocità massima di 400 km/h, circa 80 km/h in più rispetto alle punte di diamante precedentemente al trono di Francia e Giappone.
Il “Bullet Train” è costituito da un muso lungo ben 22 metri altamente aerodinamico, un corpo di 10 carrozze ed una miriade di accorgimenti tecnici studiati per eliminare la quasi totalità dei rumori e per reggere in sicurezza eventuali bruschi movimenti dovuti alle scosse che spesso lacerano il territorio giapponese, notoriamente ad alto rischio sismico.

Al momento Alfa-X sta affrontando una serie di test lungo la linea da Sendai a Shin-Amori, e si prevede la conclusione delle sperimentazioni entro Marzo 2022. Tuttavia, stando agli ultimi aggiornamenti, bisognerà aspettare il 2030 perché venga effettuato il primo viaggio commerciale.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59