fbpx

Al via Milano Art Week 2020

Scritto da il 4 Settembre 2020

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Milano” – Lucio Dalla

A Milano dal 7 al 13 settembre riparte Milano Art Week, la settimana dedicata all’arte contemporanea.

Riprende vita l’arte contemporanea nella Milano Art Week, che si terrà dal 7 al 13 settembre.

Una serie di appuntamenti, alcuni in presenza e alcuni online, nei musei civici e nelle principali realtà culturali cittadine. Istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati hanno ideato e costruito un calendario di iniziative dedicate all’arte moderna e contemporanea offrendo al pubblico i propri spazi espositivi oppure proponendo contenuti di approfondimento on line e in streaming.

L’evento, promosso dal Comune e presentato in video conferenza, si sarebbe dovuto svolgere in primavera. Rimane la collaborazione con Miart, la fiera internazionale e di arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, che, per questa edizione, sarà realizzata in versione digitale e sarà fruibile su www.miart.it, in attesa della prossima già programmata per l’aprile 2021.

“Gran parte degli appuntamenti sarà in presenza perché, grazie al rispetto dei protocolli sanitari, tutti i musei della città hanno riaperto, anche se con limitazioni legati alla capienza – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno -. La città ha ripreso la sua vita culturale e così questa settimana può avere luogo fisicamente con un dialogo e un rapporto tra città e istituzioni, tra pubblico e privato”.

Una delle novità di quest’anno sarà Milano Art Community, con la presenza associata di un gruppo di importanti gallerie d’arte contemporanea che mercoledì 9 terranno aperti i loro spazi dalle 15 alle 22 per una maratona con una serie di eventi speciali. Nel corso della Art Week il progetto di arte pubblica nel parco di Citylife, Artline, sarà arricchito da due nuove opere: “New Times for Other Ideas / New Ideas for Other Times” di Maurizio Nannucci e “Beso” di Wilfredo Prieto. È confermata anche l’Art Night per il 12 settembre e nello stesso giorno si potrà usufruire dell’ingresso gratuito al Museo del Novecento grazie alla partnership con Banca Generali.

La Casa degli Artisti, invece, ospita l’intervento “Casa delle Artiste” degli artisti del collettivo Gina X, realizzata ad hoc per Milano ArtWeek 2020, mentre a Palazzo Reale, nell’appartamento dei Principi, apre il 9 settembre “Out of the blue”, un viaggio nella tradizione della calligrafia compiuto da sei artisti cinesi contemporanei che si sono lasciati ispirare dal medium Alcantara.

Per scaricare il programma completo di Milano Art Week 2020 vi lascio il link a Milano Today:

http://www.yesmilano.it/system/files/event_top_event/allegati/1973/10270/programma%20art%20week%2027.08.2020.pdf


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista