Al via il progetto nelle scuole “Leggere: forte!”

Scritto da il 21 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Read All About It – Emeli Sandé”

Sta finalmente prendendo corpo in oltre mille scuole il progetto “Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” promosso dalla Regione Toscana e realizzato in collaborazione con l’Università di Perugia, l’Ufficio scolastico per la Toscana, Indire e Cepell: dopo il suo lancio a Ottobre a Didacta Italia in via sperimentale, la formazione da 3 mesi e 25 ore dei docenti dei nidi e delle scuole dell’infanzia toscani e dei professori delle primarie e secondarie dell’Empolese e della Valdera si è finalmente conclusa, e da adesso in poi l’iniziativa sarà forte della preparazione di 4500 insegnanti.

Ma in cosa consiste “Leggere: forte!”?

Semplice: attraverso la fruizione di una corposa bibliografia di libri messi a disposizione dalla Regione e fatti pervenire nelle scuole, i docenti torneranno a leggere ad alta voce in classe ogni giorno, in maniera intensiva e continuativa. C’è molta fiducia in questo progetto, che viene salutato come:

Uno strumento tanto semplice e accessibile quanto utile e potente in termini di sviluppo delle competenze cognitive di base di bambini e ragazzi, del potenziamento della loro capacità intellettiva, delle abilità relazionali, delle emozioni, dello sviluppo del pensiero critico.

Con questa semplice ma ambiziosa iniziativa di respiro nazionale si mira a reintrodurre gradualmente l’amore per la lettura e la capacità di comprendere in maniera ottimale un testo scritto tra gli studenti di tutto lo Stivale, perché solo attraverso i libri gli adulti di domani potranno costruire mattone dopo mattone le basi di una mente aperta, dinamica, consapevole.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Articolo seguente

Stand by me


Icona
Post precedente

Instant Karma


Icona

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59

Show attuale

Coming Soon!

00:00 23:59