fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Cultura

La Costituzione Italiana al “Civico 142”

today7 Novembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Il Peso del Coraggio” – Fiorella Mannoia

Martedì 8 novembre alle 10 su voicebookradio.com prenderà il via la rubrica radiofonica Civico 142 condotta da Giulio Ceccanei e Valeria Fedeli, già Ministra dell’Istruzione ed ex Senatrice della Repubblica.

Quante volte vi siete sentiti dire che bisogna conoscere i propri diritti e i propri doveri per essere dei cittadini responsabili e attivi?

E quante volte vi hanno ripetuto che bisogna partecipare con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale?

Valeria FedeliForse vi sarete anche annoiati nel sentire queste parole… in fondo è più semplice “coltivare il proprio giardino”, occuparsi del proprio piccolo mondo, delle preoccupazioni quotidiane, delle interrogazioni, degli incontri con gli amici, dello sport. Ma avete mai provato ad aprire lo mente per guardare un po’ più in là? 

E in che modo?

Si può fare attraverso la Costituzione Italiana. 

Con una passeggiata immersiva e concreta negli articoli di legge che regolano il nostro paese. Leggendoli e parlandone insieme in diretta scoprirete che sono fondamentali per conoscere la nostra storia, per costruire la nostra vita quotidiana e, soprattutto, per avere un’idea di futuro.  

Un appuntamento in radio

Sulla scia del successo dello scorso anno riprende l’appuntamento con l’educazione civica attraverso gli articoli della Costituzione Italiana. Da martedì 8 novembre partirà Civico 142, il programma radiofonico condotto da Giulio Ceccanei, Direttore Artistico di VBR e da Valeria Fedeli, già Ministra dell’Istruzione ed ex senatrice della Repubblica.

Scopriremo che la Costituzione è una realtà molto più vicina a noi di quanto pensiamo perché si adatta alle nostre cose, al rapporto con gli altri e a tutto ciò che facciamo ogni giorno.

Valeria FedeliPerò…

C’è un però grande come una casa. 

La carta della Costituzione non si alimenta da sé. Ognuno di noi deve metterci del combustibile personale. Impegno, spirito, volontà di mantenere le promesse e soprattutto responsabilità. Bisogna dare spirito e gioventù a quegli articoli.

Possiamo cominciare insieme ogni martedì alle 10 in diretta su www.voicebookradio.com con Civico 142.

Sul nostro sito saranno disponibili anche i podcast di tutte le puntate da riascoltare quando volete.

Oltretutto voicebookradio.com dà la possibilità concreta di toccare tutto questo con mano. Le scuole che fanno parte della nostra rete e quelle che ne faranno richiesta potranno partecipare fisicamente al programma e assistere alla diretta. In questo modo potrete entrare in uno studio di registrazione professionale, fare domande, confrontarvi con Valeria Fedeli e concedervi un’ora di approfondimento all’insegna dell’educazione civica.

Se invece ci ascolterete in radio tramite la nostra app gratuita direttamente dalle vostre classi invitiamo tutti voi e i vostri docenti a comunicarcelo scrivendo alla mail voicebookradio.com@gmail.com in modo che sarete nominati in trasmissione.

“Che ognuno ha la sua parte in questa grande scena

Ognuno ha i suoi diritti

Ognuno ha la sua schiena

Per sopportare il peso di ogni scelta

Il peso di ogni passo

Il peso del coraggio” – Fiorella Mannoia 

Valeria Fedeli

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%