fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

T30

13:00 13:30

Show attuale

T30

13:00 13:30


Addio a MF DOOM, icona dell’Hip Hop

Scritto da il 1 Gennaio 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Doomsday” – MF DOOM

E’ morto lo scorso 31 ottobre, a 49 anni, il noto rapper inglese Daniel Dumile, più noto come MF DOOM. La notizia però è di ieri, 31 dicembre, data dalla stessa moglie dell’artista, Jasmine, sulle pagine instagram e facebook del rapper. Non sono state date ulteriori notizie riguardo le cause della morte, né del perché quest’ultima sia stata annunciata solo ora.

“A Dumile, il miglior marito, padre, insegnante, studente, socio in affari, amante e amico che potessi chiedere” si legge in una parte del post. Molte sono le personalità, del mondo della musica e non, che in queste ultime ore stanno rendendo omaggio all’artista. Nato a Londra nel 1971, ben presto Dumile si trasferisce a New York con la famiglia. Qui ha la possibilità di avvicinarsi al mondo della cultura Hip Hop.

mf doom
Daniel Dumile con l’iconica maschera

Sebbene durante la sua carriera abbia assunto numerosi pseudonimi, quello con cui era più conosciuto era sicuramente MF DOOM. L’ispirazione viene dal villain Marvel Dottor Destino, Doctor Doom nella versione originale, l’arcinemico dei Fantastici Quattro. Il rapper era solito infatti esibirsi con l’iconica maschera del dottore, parte integrante del personaggio creato dal rapper.

L’album del 2004 Madvillainy, dei Madvillain, il nome del collettivo che comprendeva oltre a MF DOOM anche il produttore Madlib, vale al rapper inglese il successo commerciale. Nonostante questo però, MF DOOM rimarrà fino all’ultimo fedele al mondo underground, coltivando sempre di più un odio per le grosse etichette. Con la sua morte, il mondo della musica soffre una grave perdita.

Inconfondibile era il suo stile, il suo modo pregevole di scivolare sulla base e incastrare rime, con un’eleganza che pochi rapper possono vantare. Lo faceva sembrare facile Dumile, ma d’altronde, quando qualcuno è veramente bravo e incline a qualcosa, la fa sempre sembrare facile.

Addio MF DOOM.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.