fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Eventi

ABBA: glitter e ologrammi, il concerto del futuro!

today3 Giugno 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Dancing Queen” – ABBA

Un concerto sbalorditivo si è tenuto a Londra. Un’esibizione virtuale fra musica e glitter a non finire. Ladies and gentleman, gli ABBA sono tornati!

Ormai la parola “virtuale” fa parte del nostro linguaggio quotidiano e viene abbinata praticamente a tutto. In questo caso, però, si è trattato di qualcosa di davvero sbalorditivo. Ve lo avevo annunciato tempo fa, gli ABBA sono tornati in pista e lo hanno fatto in maniera futuristica e scintillante.

Dove, come, quando?

ABBAE non è stato un normale concerto, quanto un vero e proprio show in cui la band si è esibita qualche giorno fa attraverso quattro ologrammi per una reunion-virtuale senza precedenti. Il palco era quello del Queen Elizabeth Olympic Park a Londra e loro si sono concessi al pubblico sotto forma di avatar accompagnati da una band di dieci elementi che suonava live. A fare da cornice al concerto c’era un disegno luci da togliere il fiato e le proiezioni della band con i costumi sfavillanti che li hanno resi celebri negli anni Settanta.

Glitter, pailletes, lustrini e i loro famosi stivali fra effetti speciali che hanno richiesto anni di studio e di lavoro. Grazie anche all’apporto geniale di George Lucas, creatore di Star Wars e Indiana Jones. E, se vi sfuggisse chi sia Lucas, vi dico solo che è a capo della Industrial Light & Magic, una delle aziende principali che si occupa di effetti speciali digitali e ha dato vita, decenni fa, al Movie Brats, un movimento che contribuì alla nascita e allo sviluppo della Nuova Hollywood degli anni Settanta.

ABBATornando agli ABBA, immaginate un’arena costruita apposta per l’evento, 160 telecamere che hanno registrato il concerto e tremila spettatori in delirio per i loro quattro beniamini. E, se nell’arena c’erano “solo” i loro ologrammi, la band in carne e ossa ha presenziato alla prima dell’evento.

“Essere di nuovo insieme come gruppo è stato davvero appagante, ci è piaciuto molto lavorare di nuovo insieme” – Anni-Frid Lyngstad

Cosa dicono i tabloid?

E il concerto non è stato solo un grande successo di pubblico. Anche la stampa ha letteralmente “osannato” questa idea innovativa attribuendo stelle su stelle e riconoscendo meriti su meriti. Primo fra tutti il Times.
“Per la maggior parte del tempo lo spettacolo è stato accattivante e chi non ama ballare insieme a Gimme Gimme Gimme?” – Times

Cinque stelle sono arrivate dall’Huff Post che ha descritto il live come “maestoso”. Anche il tabloid Sun ha detto la sua:

“Certo, è surreale, ma questi avatar sono i più grandi imitatori nella storia della musica, mentre il cuore e l’anima degli Abba rimangono”.

Come dimenticarli?

ABBAE di certo i loro fan non si sono dimenticati l’immensa ondata di successo che gli ABBA ebbero negli anni Settanta. Dalla vittoria dell’Eurovision Song Contest nel 1974 ai 400 milioni di album venduti in tutto il mondo, dalle loro straordinarie 17 hit al primo posto in classifica fino ai 16 milioni di stream globali alla settimana. Sintomo che, anche con le nuove modalità di ascolto digitale, la loro musica non conosce lo sbiadimento del tempo.

Più moderni che mai

Infatti, come già vi avevamo annunciato tempo fa, il nuovo album Voyage e questo strepitoso tour stanno risvegliando ancor di più il grande amore del pubblico verso di loro. Mentre su TikTok tutti i contenuti segnalati con l’hashtag #Abba, hanno raggiunto oltre un miliardo di visualizzazioni. Potere dell’innovazione, gli ABBA hanno senza dubbio saputo cavalcare una nuova onda rinnovandosi e adattandosi ai tempi, senza scalfire la meraviglia che sono sempre stati.

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%