fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30

Show attuale

Hit Parade

10:00 10:30


A Pechino l’aeroporto più grande del mondo

Scritto da il 19 Aprile 2019

A Settembre sarà inaugurato il secondo scalo della città, il più grande del pianeta

Dopo quasi 5 anni, un tempo record viste le dimensioni del progetto, i lavori di costruzione del Beijing Daxing Airport, quello che si prepara ad essere un aeroporto da record, sono finalmente quasi terminati. Con i suoi 1.03 milioni di metri quadrati, un organico di oltre 200 milioni di persone da 28 città dentro e intorno a Pechino, questo snodo aeroportuale permetterà il passaggio di 72 milioni di passeggeri l’anno entro il 2025. Lo scalo avrà sette piste di decollo e atterraggio e rappresenterà una base fondamentale anche per il segmento cargo, consentendo lo spostamento di 20 milioni di tonnellate di merci l’anno.

I numeri sono da capogiro ma, a detta di chi ci ha lavorato, la struttura sarà molto accessibile: il project manager Li Jianhua ha assicurato che le dimensioni dell’aeroporto non impediranno ai viaggiatori di attraversarlo in modo rapido ed efficiente: la distanza più lontana tra il terminal e ogni Gate d’imbarco sarà di massimo 600 metri, merito del lavoro della curatrice del progetto, l’architetta e designer irachena Zaha Hadid.

L’aeroporto sarà il fiore all’occhiello cinese anche dal punto di vista del risparmio energetico: la struttura è infatti progettata per limitare tutti gli sprechi, che negli scali raggiungono dei valori folli. Inoltre, non saranno necessarie navette per spostarsi, ma è già in costruzione una linea ferroviaria ad alta velocità per raggiungere l’aeroporto.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.