fbpx

A Gennaio lo sport si tinge di bianco

Scritto da il 18 Gennaio 2020

Tutto quello che c’è da sapere sugli sport invernali

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Snow – Red Hot Chili Peppers”

Con il nuovo anno tutti abbiamo ripreso le nostre abitudini sportive, e la stagione è propizia anche per dedicarsi a delle attività tipiche di questi mesi: scii, snowboard e slittini infatti sono all’ordine del giorno in questo periodo dove gli sportivi si danno battaglia sulla neve e sul ghiaccio.

Gli sport invernali hanno delle peculiarità legate alle condizioni atmosferiche: la neve e le temperature infatti condizionano non poco le performance degli atleti. Le discipline più conosciute sono senza dubbio quelle legate agli scii e allo snowboard: da una parte abbiamo le discese a cronometro e lo sci di fondo, dall’altra i salti e le acrobazie della tavola da snowboard.

Sulle piste ghiacciate invece troviamo lo slittino, che lanciato a velocità folli corre tra curve e tornanti. Lo stesso percorso tocca poi al Bob, una slitta spinta e controllata da un equipaggio da 2 a 4 atleti. A questi si aggiunge lo Skeleton, che altro non è che uno slittino con una piccola variante: chi gareggia non dà i piedi alla pista, ma la testa.

Se poi la gelida aria aperta non fa per noi ci sono le discipline indoor come il pattinaggio artistico o quello di velocità. Se invece la nostra indole è quella del bocciofilo esiste sempre la sua variante invernale: il curling.

Qualsiasi sia la disciplina che andremo a fare, per stare sulla neve (o sul ghiaccio) servono polmoni d’acciaio, nervi saldi e l’attrezzatura giusta. Perché la soffice e candida neve è senza dubbio affascinante, ma può essere anche davvero insidiosa.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

T30

13:00 13:30

Show attuale

T30

13:00 13:30