fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


85 anni di Paperino

Scritto da il 23 Maggio 2019

Al via a Milano una mostra tutta a tema Disney

Scorbutico, pasticcione, sfaticato, di giorno un pigrone senza precedenti e di notte inarrestabile vendicatore mascherato di Paperopoli, Paolino Paperino è tante cose, ma certamente il suo tratto distintivo, a distanza di ben 85 anni dalla sua creazione, rimane uno solo: il favore di cui gode sin dal lontano 1934 tra i lettori dei fumetti e gli appassionati dei cartoni animati disneyani.

Per festeggiare questo importante compleanno si celebrerà a Milano il “Festival del fumetto Disney”, che si dispiegherà in 10 giornate di eventi assolutamente da non perdere a partire dal 25 Maggio alle ore 17. Ad essere coinvolto il Mondadori Megastore della città, dove sarà possibile incontrare alcuni tra i più celebri fumettisti e storici di casa Disney, tra cui Silvia Ziche, Luca Boschi ed il Maestro Giorgio Cavazzano, al quale si deve la realizzazione della locandina dell’evento avente come protagonista proprio il papero vestito alla marinara più amato dai lettori.

Ma, a ben pensarci… Cosa rende Donald Duck così speciale, tanto da essere passato da comparsa estemporanea di un cortometraggio (La gallinella saggia, 1934) a una delle colonne portanti di tutto l’universo Disney?

I disegnatori del papero più pasticcione del mondo hanno provato a formulare delle ipotesi. Questa l’idea di Silvia Ziche:

“Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che “rassicurante” gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Non solo lo sentiamo uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può, sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio. E se non è rassicurante questo…”

Vi rispecchiate in questa supposizione, o pensate ci sia altro dietro al segreto di Donald Duck? Fatecelo sapere nei commenti!

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.