fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

8 marzo: la musica è donna!

today8 Marzo 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “You make me feel a natural woman” – Aretha Franklin

Come ogni anno, oggi 8 marzo, si puntano i fari sulla Giornata internazionale della donna. E noi lo facciamo nel modo più artistico e creativo possibile, raccontandovi i colori di cinque donne e cinque canzoni che hanno cambiato per sempre la musica di tutto il mondo.

L’arte è donna, la Musica ancora di più. E oggi, 8 marzo, è la giornata giusta per raccontarvi qualcosa di davvero speciale.

Nei decenni che ci hanno preceduto ci sono state artiste straordinarie che sono diventate fari assoluti per tutte le musicisti degli anni a venire. Donne che hanno sperimentato, donne che hanno osato, inventato, creato. Donne coraggiose, dalle vite spesso instabili, che hanno fatto la differenza lasciandoci in eredità brani musicali indimenticabili. Ma, si sa, se si parla di donne non si può usare un colore unico perché è proprio questa la bellezza delle creature femminili, la nostra incredibile tavolozza espressiva fatta di miliardi di sfumature diverse. Di riverberi e luminosità agli antipodi fra loro. Come le cinque artiste con cui oggi ho deciso di festeggiare tutte le donne del mondo.

  1. Aretha Franklin – You make me feel a natural woman

La voce femminile per eccellenza. Semplicemente Aretha. Colei che, con la sua semplice presenza scenica, ha riempito qualsiasi spazio e con la sua voce ha fatto vibrare ogni rigidità. La pulizia, la morbidezza e l’elasticità impressionante della sua vocalità l’hanno portata dritta nell’Olimpo della musica di tutto il mondo. Poco prima di lasciarci, qualche anno fa, ha dato ancora prova della sua magnificenza sul palco del Kennedy Center Honors con un’esibizione che rimarrà a lungo negli annali e che voglio regalarvi come primo brano di questa piccola lista di perle.

2. Patti Smith – Because the night

Un’altra gran donna della musica è senza dubbio lei, la sacerdotessa del Rock, Patti Smith. Colei che ha prolungato i sentieri della musica Rock per le donne, seguendo le orme di Janis Joplin che fu l’iniziatrice assoluta di questo percorso. Poetessa carismatica, voce conturbante e impegno sociale. Questo il perfetto mix di un’artista che continua ad emozionare. Per farvi godere la sua classe assoluta ho scelto Because the night, scritta da Bruce Springsteen e donata a Patti che la rivisitò in chiave puramente femminile. In questo live vedrete insieme il fior fiore della musica esibirsi in un brano che ancora vibra più che mai fin dalle prime note.

3. Liza Minnelli – New York New York

Cambiamo completamente genere, vi presento la Musica fatta persona. Nella sua voce straordinaria e inarrivabile, ma anche e soprattutto nel suo modo di sentire, percepire e trasformare ogni nota cantata vivendola attraverso il corpo, le mani, i movimenti. La fusione della sua voce con ogni gesto, ogni passo di danza, ogni respiro è qualcosa che ancora oggi rapisce e lascia senza fiato. Liza Minnelli, vocalità d’eccellenza, patrimonio assoluto di chi ama la musica, faro indiscusso per ogni artista che voglia diventare una performer di classe e di spessore. Corposa, grintosa, graffiante e luminosissima. Un concentrato inarrivabile che voglio donarvi in questo live che vi farà rabbrividire di gioia.

4. Barbra Streisand – Memory

Barbra, semplicemente Barbra. Donna dalla personalità prorompente, dalle capacità multiple. Ha vinto tutti i premi possibili in ambito musicale e cinematografico. Una vera e propria icona d’arte dalla voce inconfondibile e perfettissima. Lineare, brillante, raffinata e potente al contempo. Nuvola e tuono insieme. Stella dei musical di Broadway, ha letteralmente conquistato il globo col suo fascino fuori dai canoni e con la sua potenza espressiva. Non posso non regalarvi questa meraviglia assoluta, ancora oggi evergreen. Memory. 

5. Madonna – Into the Groove

Non potevo chiudere che con lei. Louise Veronica Ciccone, al secolo Madonna. Lei che dai primissimi anni ottanta ha dominato le classifiche di tutto il globo attraversando innumerevoli cambiamenti, sperimentazioni di look e generi musicali, intraprendendo strade sempre nuove all’insegna della provocazione, dell’eccesso, del ben noto “purché se ne parli” che perfettamente incarna. La capacità di reinventare di continuo sé stessa è da sempre la sua arma vincente. Non potendo contare su doti vocali eccezionali ha saputo creare un vero e proprio impero attorno al suo personaggio. Mille donne diverse coabitano in lei, con caparbietà, insistenza e grande determinazione. Una donna che si è fatta da sé insomma, credendo e volendo fortemente il successo. Meritatissimo viste le grandi potenzialità di donna di spettacolo, la padronanza del suo corpo e la presenza scenica indiscussa che hanno trasformato in evento qualsiasi sua novità e in show anche una semplice esibizione. Correva i 1985 e il mondo venne travolto da Into the groove... tutto il resto è storia!

Riascoltiamo questi cinque brani insieme e… Buon 8 marzo a tutte!

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%