Young Premi PLAY per ascoltare
Deep
Relax
Passion
Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Too much love will kill you” – Brian May
Compie 75 anni la leggendaria chitarra dei Queen, anima e penna eccellente della band. Buon compleanno, Mr. Brian may!
Quando penso a personaggi di questo calibro mi viene istintivo correre subito a qualche loro brano. Forse perché i musicisti andrebbero vissuti e interpretati solo attraverso ciò che sano fare meglio, la loro musica… e niente più!
Se penso a Brian May lo identifico con una canzone che è un capolavoro assoluto di sensibilità, tumulto ed estasi. Un brano che ha inciso prima come solista nel 1992 e successivamente è stato interpretato dalla voce di Freddie Mercury. Si tratta di Too much love will kill you. Registrato in chiave acustica e con voce morbida arriva invece potente e impetuoso per le parole, per le emozioni che va a scomodare. Un testo che provoca, che spinge, che punge e che è quasi una dichiarazione di guerra a sé stessi e ai proprio demoni.
E’ così che penso a Brian May, non certo solamente per essere la chitarra indiscussa dei Queen. Quanto soprattutto per essere un compositore di rara percettibilità. Capace di ricezioni speciali, di attenzione massima verso tutto ciò che gira intorno. Sarà per questo che è grazie alla sua “penna” che sono nati evergreen assoluti come We will Rock you oppure la splendida Who wants to live forever. E ancora I want it all e infinte The show must go on. La firma sull’immenso successo dei Queen è anche e soprattutto la sua.
Lui che, fin da ragazzo, si costruiva da solo le chitarre perché i genitori non potevano permettersi la Fender Stratocaster che avrebbe voluto. Forse chiunque altro avrebbe mollato la presa, ma lui no. A 16 anni, ostinato più che mai, realizzò la sua primissima chitarra in legno di quercia ricavato da un caminetto vecchio di 100 anni. La decorò con bottoni trovati nella scatola del cucito di sua madre, con le molle di una motocicletta e la leva ricavata dal sellino di una bicicletta. Come plettro usava il lato zigrinato di una monetina da 6 pence. Insomma, la creatività, l’insistenza e l’adattamento fatto persona! E dire che quella sua prima chitarra è ancora funzionante, ha un suono eccellente ed è l’oggetto a Brian più caro in assoluto.
Di tutto il resto sono convinta che non serva dire molto. Parlano le sue corde. Parla un’anima speciale. Buon compleanno, Mr. May!
Written by: Valentina Proietto Scipioni
© 2022 voicebookradio.com Cod.Fiscale 97824430157 - P.Iva 10494570962
Post comments (0)