fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

5+1 dischi italiani che firmano il 2021

today26 Gennaio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Zitti e buoni” – Måneskin

Ripercorriamo insieme il 2021 attraverso cinque album italiani che hanno “siglato” lo scorso anno più uno che sta sbancando in tutto il mondo. 

Non si può negare che sia stato un anno complicato per l’arte e la cultura. Ma… gli stop dei concerti, i rallentamenti di festival, eventi e progetti, non hanno in realtà messo un freno alla produzione musicale nostrana. Graditi ritorni e belle novità hanno dipinto un 2021 per la musica italiana con una palette di colori molto diversi fra loro. Tinte forti, contaminazioni d’oltre oceano ed eccellenti conferme. 

Ho selezionato 5 dischi italiani + 1 da ripercorrere insieme. 

1- Marco Mengoni – Materia (Terra)

Un ritorno atteso da parecchio per una delle voci nostrane più belle. Un artista ormai maturo, carismatico e sostanzioso. Il suo è un viaggio a ritroso nelle origini della sua formazione musicale che va a pescare nel Soul e nel Gospel, soprattutto nel brano portante Cambia un uomo che ha spopolato nei mesi scorsi. I testi ben strutturati approfondiscono gli stati d’animo dei rapporti umani fino a toccare profonde verità. Ospiti speciali: Madame e Gazzelle. 

Dischi italiani

2 – Marracash – Noi, loro, gli altri

Settimo album in studio, non ha fatto in tempo ad essere pubblicato che ha già conquistato il favore del pubblico ed ogni classifica possibile. Singoli compresi. Crazy love ha rapito tutti ed è attualmente il singolo più amato in Italia, dopo svariate settimane dal lancio. Un disco che provoca l’ascoltatore “obbligandolo” quasi a fare i conti con sé stesso, senza buonismi e mezze misure. Diretto, chiaro. D’impatto!

Dischi italiani

3 – Vasco Rossi – Siamo qui

Abbiamo iniziato il 2021 proprio col lancio del suo brano Una canzone d’amore buttata via, un preambolo avvincente verso il suo diciottesimo album in studio Siamo qui. Un disco che gli è valso un record eccezionale poiché, ad oggi, Vasco è stato primo nella classifica degli album più venduti in Italia in cinque decenni differenti. Una sorta di cronologia storica della musica italiana che ha segnato il passaggio degli anni per molte generazioni e ancora continua a dire la sua. Non cambia il Mood rockeggiante del suo lavoro e non cambia l’autenticità dei suoi testi. Tutti indirizzati ad una svolta vera… nonostante tutto! 

Vasco

4 – Madame – Madame

Finalmente una donna fra i dischi italiani emblematici dello scorso anno! Giovanissima Madame vince e convince dal Festival di Sanremo 2021 in poi. Con il brano in gara Voce si è finalmente imposta al grande pubblico raccontandosi in modo genuino, alternativo e autentico. E da lì ha snocciolato un singolo dopo l’altro indovinandoli tutti. La sua versatilità l’ha portata a collaborare con tanti colleghi: Fabri Fibra, Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari e Gué Pequeno. Anche per lei un record davvero importante: ha raggiunto la vetta delle classifiche come l’artista più giovane ad avere un disco alla #1 della FIMI.

Dischi italiani

5 – Ornella Vanoni – Unica

Uno dei ritorni più graditi del 2021 è di certo quello dell’Ornella nazionale che lancia sul mercato un disco ricco di emotività e grande raffinatezza curato nei dettagli, che sonda il cuore e accarezza all’ascolto. Ma d’altra parte lei ci ha sempre abituati a sonorità e vocalità delicate e intense. A produrla è un grande nome, quello di Mario Pagani. Spiccano le partecipazioni di altre due donne ugualmente carismatiche, come Carmen Consoli e Virginia Raffaele.

Dischi italiani  

+1 – Måneskin – Teatro d’Ira. Vol. I

Non c’è dubbio, è stato il loro anno. Consacrati da Sanremo e dall’Eurovision, la band romana ha davvero trovato la chiave di volta del successo. Inutile elencare tutti i riconoscimenti inanellati nel corso del 2021 perché sono rimbalzati ovunque dividendo a metà il parere del pubblico. Resta il fatto che le classifiche parlano chiaro e la continua ascesa è emblematica del fatto che abbiano strutturato ormai il loro colore e timbrato in modo netto la musica giovane del nostro paese. 

Dischi italiani

Il 2021, dunque, è stato prolifico di belle novità per la musica italiana. Questi è molti altri dischi italiani hanno segnato con energia e qualità un’annata delicatissima. E questo è l’unico dato davvero importante. 

In fondo lo dicevano anche i Pooh… 

Chi fermerà la musica??? 

 

Nessuno. Ovvio! 

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%