fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


50 anni di Abbey Road: arriva l’album super Deluxe

Scritto da il 26 Settembre 2019

Il 26 settembre 1969 veniva pubblicato Abbey Road, l’ultimo album dei Beatles.

Il nome dell’album, riferito alla strada, sito protetto dal 2010 per importanza storico-culturale, in cui la registrazione era avvenuta, e la storica copertina evocano nell’immaginario musicale La Mecca dei fan dei Beatles.

È quello il luogo in cui i Fabfour misero la firma per brani che continuano ad attrarre ed affascinare intere generazioni.

Famoso anche per aver rotto il monopolio creativo della stesura dei testi McCarty-Lennon, le canzoni Here comes the Sun e Something, quella dei Beatles che conta più cover, portano la firma di George Harrison.

Alla sua pubblicazione il successo fu clamoroso: in sole sei settimane furono venute 4 milioni di copie, e le classifiche lo confermavano: Abbey Road rimase in prima posizione per 17 settimane nel Regno Unito e 11 negli Stati Uniti.

Per l’occasione verrà rilasciata una edizione super deluxe di Abbey Road contente 3 CD, una versione Blue Ray presentata in Dolby Atmos, 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo e un libro di cento pagine con foto inedite .

Il produttore, Giles Martin,che aveva già curato le edizioni di SGT Pepper’s Lonely Hearts club band e White album in occasione dell’anniversario, spiega in un intervista alla CNN che il padre George, amico e produttore dei Beatles, aveva intuito che questo sarebbe stato l’ultimo album dei Beatles. Secondo Martin i Beatles erano consapevoli dei cambiamenti che erano in atto e forse la loro fine era inevitabile perché, aggiunge “creative people want to be creative and they all wanted to do different things.”


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.