fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

50 anni di Abbey Road: arriva l’album super Deluxe

today26 Settembre 2019

Background

Il 26 settembre 1969 veniva pubblicato Abbey Road, l’ultimo album dei Beatles.

Il nome dell’album, riferito alla strada, sito protetto dal 2010 per importanza storico-culturale, in cui la registrazione era avvenuta, e la storica copertina evocano nell’immaginario musicale La Mecca dei fan dei Beatles.

È quello il luogo in cui i Fabfour misero la firma per brani che continuano ad attrarre ed affascinare intere generazioni.

Famoso anche per aver rotto il monopolio creativo della stesura dei testi McCarty-Lennon, le canzoni Here comes the Sun e Something, quella dei Beatles che conta più cover, portano la firma di George Harrison.

Alla sua pubblicazione il successo fu clamoroso: in sole sei settimane furono venute 4 milioni di copie, e le classifiche lo confermavano: Abbey Road rimase in prima posizione per 17 settimane nel Regno Unito e 11 negli Stati Uniti.

Per l’occasione verrà rilasciata una edizione super deluxe di Abbey Road contente 3 CD, una versione Blue Ray presentata in Dolby Atmos, 23 tracce tra sessioni di registrazione e demo e un libro di cento pagine con foto inedite .

Il produttore, Giles Martin,che aveva già curato le edizioni di SGT Pepper’s Lonely Hearts club band e White album in occasione dell’anniversario, spiega in un intervista alla CNN che il padre George, amico e produttore dei Beatles, aveva intuito che questo sarebbe stato l’ultimo album dei Beatles. Secondo Martin i Beatles erano consapevoli dei cambiamenti che erano in atto e forse la loro fine era inevitabile perché, aggiunge “creative people want to be creative and they all wanted to do different things.”

Written by: Federica Ferrazza

Previous post

Scienza e Tecnologia

La sicurezza stradale dei ciclisti ha un nuovo volto: ecco a voi Hövding

Per la lettura di questo articolo si consiglia l'ascolto del brano "Bicycle Race - Queen". “Il miglior elmetto per i ciclisti non è un elmetto”, questo lo slogan con il quale si lancia sul mercato Hövding, la nuova arma segreta contro gli incidenti, talvolta dagli esiti disastrosi, nei quali i ciclisti possono rimanere coinvolti in strada a causa del loro inevitabile svantaggio strutturale rispetto ai veicoli a motore: questo portentoso […]

today26 Settembre 2019

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%