fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00

Show attuale

Qualcosa alle 7

07:03 09:00


41 anni di Louise Brown, la prima bambina in provetta della Storia

Scritto da il 24 Luglio 2019

Il 25 Luglio 1978, nell’ospedale di Oldham al nord dell’Inghilterra, nasceva Louise Brown. Perché questa notizia di 41 anni fa è ancora oggi così fondamentale da essere diventata un libro di successo – 40 Years of IVF – My Life as the world’s first test tube baby? Semplice: perché con la sua nascita la piccola Louise cambiò per sempre la scienza e la medicina, diventando la prima dei circa 8 milioni di bambini in provetta che contiamo oggi.

A partire da quel pionieristico esperimento, portato a termine da Patrick Steptoe e Robert Edwards, la fecondazione in vitro si è evoluta, ha lasciato spazio a nuove tecniche e spianato la strada verso nuovi temi di dibattito tutt’oggi in fase di discussione: quanto in là può spingersi la genetica? Fino a che punto la mano dell’uomo può incoraggiare quel che la natura è riluttante a permettere in determinati individui?

Insomma, da un singolo esperimento non è nata “solo” una bambina perfettamente in salute, ma anche una nuova, stimolante concezione della vita e delle possibilità umane.

Grazie per tutto quello che avete fatto, a nome di milioni di bambini.

Louise Brown

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.