fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Musica

Dischi 2022: 3 donne + 1 uomo che vale 100

today17 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “La ragazza del futuro” – Cesare Cremonini

Lo so, siamo solo a luglio ed è presto per fare un resoconto e una classifica degli album migliori dell’anno. Ma sono trascorsi sette mesi e possiamo già farci un’idea dei dischi che finora hanno messo il sigillo su questo 2022 fatto di mille uscite, graditi ritorni e ripartenze per la musica dal vivo.

Quindi ecco una piccola selezione dei dischi che, in questa prima del 2022, ci hanno accompagnato, emergendo e facendosi largo fra la mischia. Tre donne + 1 uomo che vale 100.

Ritorno al futuro/Back to the future – Elisa

Una protagonista d’eccellenza del panorama italiano è sicuramente lei. La vincitrice morale del Festival di Sanremo, amata da ogni fascia d’età perché in fondo è uno di quei personaggi che mette tutti d’accordo. La produzione di questo disco doppio racconta tanto di lei, con brani in inglese e in italiano che portano a galla la sua incredibile sensibilità e la sua grande capacità di comporre. Ritorno al futuro/Back to the future è uno dei dischi del 2022 che consiglio di cuore se avete voglia e bisogno di un vero viaggio.

Specchio – Ariete

Uno sguardo alle nuove leve porta sempre freschezza e a Voicebookradio.com questo criterio funziona più che mai. Ariete è una delle giovani promesse più presente nella nostra rotazione musicale, perché porta novità affatto scontate. Porta la tenerezza della sua età, ma anche il carisma forte di una ragazza che sa distinguere bene le emozioni che canta. E’ una tipa tosta, Ariete, così come il suo stesso nome lascia intendere e il suo album Specchio è un “non luogo” in cui guardarsi dentro e riconoscersi. Le melodie vivaci hanno poi il brio giusto per colpire nel segno.

Camouflage – Ditonellapiaga

Questa bella scoperta degli ultimi tempi vince e convince col suo disco dal titolo già di per sé accattivante. L’abbiamo intervistata qualche tempo fa ai microfoni di Voicebookradio.com dopo esser rimasti colpiti dal suo bel timbro vocale e dall’arguzia dei testi che scrive –riascoltate l’intervista cliccando qui-. La hit sanremese Chimica ha fatto il resto, mettendola nella giusta luce accanto a Donatella Rettore. Colpisce la sua dimestichezza col palco, sembra nata apposta per questo, sembra farlo da decenni. Complice un carattere dinamico e spregiudicato che riversa completamente in questo album dalle tinte miste in cui intreccia pop, indie rap ed elettronica con un tocco personale davvero innovativo. Ascoltare per credere.

La ragazza del futuro – Cesare Cremonini

Eccolo l’unico uomo di questa nostra piccola selezione. E che uomo!

Il buon Cesare sta raccogliendo un sold out dopo l’altro col suo tour fatto di autentico spettacolo. Non solo mera esibizione dei suoi successi, non solo musica, ma una gestione del pubblico e del palco davvero impressionante. Ormai è del tutto avviato verso l’Olimpo dei cantautori nostrani, anzi si può dire, senza essere troppo di parte, che sia diventato a pieno titolo uno dei “grandi classici” della nostra musica. Lui che è sempre alla ricerca del bello da cantare e da passare al suo pubblico. Il suo album La ragazza del futuro è la perfetta fusione fra pop e canzone d’autore che snocciola, brano dopo brano, una storia personale intima, autentica. Fatta di bellezza, di ricercatezza e di sonorità che profumano di cose buone.

E non potevo chiudere la nostra piccola selezione meglio di così. Buon ascolto!

 

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%