fbpx

2020: campionati italiani e interregionali di Geografia

Scritto da il 16 Ottobre 2019

Durante la lettura di questo articolo si consiglia l’ascolto del brano “Thursday Afternoon” di Brian Eno.

La Geografia è una materia che continua ad essere abbastanza trascurata negli anni, soprattutto dopo che è stata accorpata a Storia, e spesso sostituita da questa: perciò come fare per coinvolgere gli studenti e al contempo attirare l’attenzione delle istituzioni? Una risposta la danno già da qualche anno le organizzazioni SOS Geografia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria, che hanno ideato un vero e proprio campionato di Geografia. L’evento è alla sua sesta edizione ed è indirizzato a studenti della secondaria di primo e secondo grado e come ogni anno si avvarrà della collaborazione di “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

Le diverse giornate dei Campionati della Geografia che si terranno a Carrara sono dedicate a giochi a squadre di quattro studenti che si sfideranno su prove al computer (ricerca delle coordinate geografiche, carta muta, riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi, domande a risposta multipla).

Chi vorrà partecipare nell’edizione del 2020 dovrà iscriversi entro il 15 febbraio 2020 seguendo le istruzioni sul sito dedicato; gli interessati potranno accedere alle candidature e presentarsi presso l‘ I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara, nelle seguenti date:

  • Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020 
  • Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020 (le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado)
  • Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020 (terze delle scuole secondarie di primo grado).

I vincitori del concorso saranno premiati con un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista