fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

Arte

20 artisti per 20 borghi: “Una boccata d’arte”

today2 Luglio 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Come un pittore” – Modà ft. Jarabedepalo

20 artisti per 20 borghi italiani, torna Una Boccata d’Arte nella sua terza edizione.

Venti artisti per venti borghi italiani: è partita dal 25 giugno la terza edizione di Una Boccata d’Arte, un progetto  di vera bellezza ideato dalla Fondazione Elpis e realizzato in collaborazione con Galleria Continua. Fino al 18 settembre vedremo installazioni, mostre e performance di 20 artisti in ogni regione italiana per un incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico del tutto genuino.

La prima edizione è nata in piena pandemia nel 2020 e fin da subito si è svolta come un itinerario di viaggio fatto di cultura e bellezza. In ogni appuntamento annuale questa manifestazione ci invita a scoprire 20 nuovi borghi italiani che si trasformano in scenario per ospitano le opere di 20 artiste e artisti. Differenti età, culture e provenienze geografiche. Praticamente un incontro vitale che solo attraverso l’arte può prendere corpo.

Una boccata d'arte

L’idea nasce dall’esigenza di farci riscoprire luoghi d’Italia un po’ nascosti, distanti dalle città d’arte piene di turismo e distanti anche dai canonici circuiti dell’arte. Pur fondamentali per il nostro bel paese.

Che opere troveremo?

La cosa affascinante è che gli artisti hanno realizzato opere molto particolari. Sono stati, infatti, chiamati a creare installazioni e interventi unicamente ispirati all’identità e alla storia del borgo che li ospita. Per dare valore ancor più grande al luogo che si fa teatro di questa iniziativa.

Per rendere possibile tutto ciò gli autori hanno soggiornato per un periodo nei borghi in questione per assaporarne l’essenza più vera. E sono stati affiancati da coordinatori locali.

 

Le opere spaziano dalla fotografia alla scultura, dalla pittura ai video, dalle performance al suono. Il tutto nato dal dialogo e dall’incontro con la comunità, le maestranze e gli artigiani locali. Come fusione perfetta di tradizioni, bellezza e cultura.

Una boccata d'arteI borghi e gli artisti

Una mappa davvero speciale. Ecco i borghi e gli artisti selezionati: Antonio Della Guardia a Morgex (AO) in Valle d’Aosta; Natália Trejbalová a Neive (CN) in Piemonte; Alice Ronchi a Montemarcello (SP) in Liguria; Alina Kleytman a Cigognola (PV) in Lombardia; Giulia Mangoni a San Lorenzo Dorsino (TN) in Trentino-Alto Adige; Lucia Cantò a Malamocco (VE) in Veneto.

Riccardo Benassi a Pesariis (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Diana Policarpo a Montegridolfo (RN) in Emilia-Romagna; Serhiy Horobets a Sorano (GR) in Toscana; Luis López-Chávez a Panicale (PG) in Umbria; Eva Marisaldi a San Costanzo (PU) nelle Marche; Dessislava Madanska a Fumone (FR) nel Lazio; Victor Fotso Nyie a Rocca San Giovanni (CH) in Abruzzo; Tommaso Spazzini Villa a Castropignano (CB) in Molise; Fabrizio Bellomo ad Albori (SA) in Campania.

Simone Bacco a Spinazzola (BT) in Puglia; Hanne Lippard a Grottole (MT) in Basilicata; Anna Zvyagintseva a San Donato di Ninea (CS) in Calabria; Isaac Chong Wai a Castiglione di Sicilia (CT) in Sicilia; Ludovica Carbotta ad Aggius (SS) in Sardegna.

Vale la pena prendere nota del borgo più vicino a noi e andarci ad immergere in questo viaggio unico nel suo genere.

 

 

Written by: Redazione

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%