fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista


10+1. CURIOSITA’ SUGLI ANIMALI PT.2

Scritto da il 19 Marzo 2021

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Sheep” – Pink Floyd

Ve l’avevo promessa da tempo, la seconda parte delle curiosità sugli animali. Questa volta vediamo alcuni dei comportamenti più strani adottati dai nostri amici privi dell’intelletto necessario per diventare senzienti (l’evoluzione ha già scelto noi come vincitori, basta rosicare). Perché alla fine gli animali hanno delle abitudini particolari, che spesso ci fanno ridere, ma alla fine chissà quante volte gli animali hanno trovato strane le nostre abitudini “umane”. Queste sono 10+1 comportamenti strani degli animali.

1. LA CODA DEL CANE

Perché il cane rincorre la sua coda? Perché é cretino, direte voi, ma in realtà c’è una spiegazione plausibile. Quando sono cuccioli, i cani non hanno consapevolezza del proprio corpo, così vedono la coda come un oggetto estraneo e tentano così di morderla, per abbattere il nemico. Se vedete un cane adulto fare una cosa del genere, è perché i padroni non li hanno abituati a non avere tale comportamento.

2. DELFINO CURIOSO

Il pesce palla è velenoso, lo sappiamo. Sappiamo anche che in Giappone esiste un piatto, noto come fugu, che se preparato erroneamente può uccidere chi lo mangia. Ma i delfini non sono uomini, ed hanno un comportamento particolare. Infatti assumono la neurotossina del pesce palla in piccole quantità, cosa che genera effetti narcotici. I delfini si divertono così, si passano un pesce palla con il preciso obiettivo di sballarsi. “Sballarsi”, sembro uno sbirro in borghese con zero street credibility.

3. GATTO INVADENTE

Se state dormendo e il vostro gatto sfrega il suo muso su di voi, allora siete fortunati, avete un animale che vi ama per quello che siete, e di pazienza ce ne deve avere. Tale comportamento viene utilizzato dal gatto per assicurarsi che non siate morti. Ma tanto sento già le vostre lamentele: Il mio gatto non fa nulla del genere. Certo, perchè vi odia.

4. UNO STRANO RICONOSCIMENTO

Parliamo ancora di gatti. Un’altra loro abitudine è lasciare in giro animali morti, come lucertole o addirittura piccoli volatili. Questo perchè è il modo con cui il vostro gatto dimostra la propria riconoscenza al padrone.

“Questo è per lei padrone”

“Wow, un pistrello morto, non dovevi…”

5. MANCANZA DI IGIENE

La maggior parte degli animali marca il territorio con la propria urina, come fa anche l’amico mio quando è ubriaco. Le scimmie cappuccine però usano l’urina per lavarsi le mani e i piedi, soprattutto durante la stagione degli amori. E’ una dimostrazione di “pace”, rivolta alle femmine e ai maschi vincitori. Contente loro.

6. FIDARSI E’ BENE…

Ma non fidarsi è meglio… Torniamo a parlare di delfini e del modo in cui dormono. Questi mammiferi infatti dormono tenendo un occhio aperto e metà del cervello “acceso” alla volta, per stare all’erta rispetto vari pericoli e avere uno stato di coscienza sufficiente per respirare sott’acqua.

7. LA VENDETTA E’ UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO

Le tigri sono animali vendicativi. Comportamento che per un uomo non ha nulla di strano, ma visto in un animale può creare stupore. Non scherzate mai con una tigre. Non perché sia vendicativa, semplicemente vi può sbranare al primo incontro.

8. SCELTA DEL CIBO

Le zanzare amano il sangue, in particolare il nostro, per questo, soprattutto, d’estate, facciamo a gara a chi ne uccide di più (si, non mi sento in colpa). Però forse non tutti sapevano che le zanzare riescono a sentire l’odore del tuo gruppo sanguigno, prediligendo quello 0. Mi dispiace per voi.

9. UN AMORE ECCESSIVO

C’è una specie di ragno, nota come Tessitore di pizzo nero, la cui femmina tamburella sulla ragnatela per attirare i suoi piccoli e farsi mangiare.

Cosa non si fa per i propri figli.

10. GLI OCCHI DELLA RANA

Le rane non riescono a deglutire ad occhi aperti, frutto di una delle abitudini più strane. Infatti allungano gli occhi per mandare giù il pasto. Meglio dell’acqua.

+1 TUTTO CIO’ CHE FANNO I VOSTRI ANIMALI DOMESTICI

Gatti che si impallano, cani che impazziscono, la vita sedentaria gli fa evidentemente male.

Gli animali sono strani, lo sapevate e ora lo sapete ancora di più. Però non si può dire che non ci intrattengano. Ora però immaginate un topo scrivere un 10+1 sulle abitudini strane degli umani. Ecco, quello è il tipo di concorrenza che mi piacerebbe avere.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.