fbpx

Young

Premi PLAY per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Amarcord

18:00 19:00

Show attuale

Amarcord

18:00 19:00


10 anni fa moriva Dio

Scritto da il 17 Maggio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano “Holy Dive – Dio”

Il 16 maggio 2010 ci lasciava a 67 anni Ronnie James Dio. Icona del metal, i suo nome è associato agli Elf, Rainbow, Black Sabbath e Dio, il gruppo fondato da lui. Inoltre è a lui che si deve il gesto delle corna, diventato ormai simbolo del rock e del metal.

La sua carriera ebbe inizio nel 1957 la band rock Vegas Kings, che cambiarono il nome in Ronnie and the Rumblers, poi in Ronnie and the Redcaps, infine nel 1961, Ronnie Dio and the Prophets. Nel 1967, Dio e il chitarrista dei Prophets, Nick Pantas, diedero vita agli Electric Elves, che poi accorciarono il loro nome in Elf. La band, con cui pubblicò tre album ebbe un discreto successo. Il successo li portò ad aprire i concerti dei Deep Purple. Così Dio venne notato dal chitarrista Ritchie Blackmore, che l’ha infatti chiamato per far parte dei Rainbow.

Fu proprio con i Rainbow che Dio arrivò alla definitiva consacrazione nella scena hard e heavy metal. La direzione commerciale che voleva prendere Ritchie Blackmore però allontanò il cantante dalla band e fu così che arrivarono poi i Black Sabbath. Il suo debutto con l’album Heaven and Hell fu un successo clamoroso. Con Vinny Appice (anche lui ex Sabbath) fonda i Dio. L’album Holy Diver ottenne grandi riconoscimenti. Finita l’esperienza dei Dio, formò negli anni Duemila inoltrati gli Heaven and Hell. Con questi avviò il suo ultimo progetto Mob Rules.

Poi la morte nel 2010 per cancr. Dal 2015 ogni anno a Dio viene dedicato il Ride For Ronnie, raduno che al ricordo dell’artista unisce la causa benefica, raccogliendo fondi per il Ronnie James Dio Stand Up and Shout Cancer Fund finalizzato alla lotta contro il cancro.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.