fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    Young Premi PLAY per ascoltare

  • play_arrow

    Deep

  • play_arrow

    Relax

  • play_arrow

    Passion

benessere

10 alimenti amici della “Fitness Diet”

today15 Novembre 2022

Background
share close

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Bellissima” – Annalisa

Per molti è tempo di riprendere l’allenamento e lo sport, ecco 10 alimenti che non possono mancare in una Fitness Diet. Ma che, in realtà, farebbero bene a tutti.

E’ molto alta l’attenzione nei confronti del food perchè nutrirsi bene è alla base del benessere generale di chiunque. Lo scorso 2 novembre si è celebrata l’Eat Healthy Day per porre l’attenzione sulla corretta alimentazione che possa essere funzionale per chi ama allenarsi fisicamente.

Dicono i social…

dietPer gli sportivi è un punto focale e ne sono testimoni anche i social tanto che l’hashtag #fitnessdiet conta al momento circa 160.000 contenuti condivisi. Ma ci sono alcuni alimenti che, più di tutti gli altri, sono davvero irrinunciabili. Specie per chi fa attività sportiva per una resa migliore e per recuperare energie dopo gli allenamenti. Tanto per cominciare i carboidrati, quindi cereali integrali, orzo, riso, pasta, segale e farro. Poi ovviamente le proteine animali come pesce, carne, tanto salmone e albume d’uovo. Per non parlare delle proteine vegetali come i preziosi legumi.

diet fitness

Qualche esempio?

Alleati preziosi per la nostra Fitness Diet, per motivi specifici diversi, sono per esempio i frutti di bosco che aiutano a combattere le infiammazioni, le mandorle che apportano magnesi e grassi buoni, lo yogurt greco che contribuisce alla corretta crescita dei muscoli, fino ai carboidrati in generale che aiutano a recuperare forze dopo i workout più faticosi.

Senza contare i grassi buoni provenienti dall’olio extravergine d’oliva. Infine 5 porzioni tra frutta e verdura al giorno garantiranno anche il buon funzionamento del nostro intestino.

Dicono gli studiosi…

diet fitnessPossiamo dire che l’allenamento inizia proprio a tavola. Se un atleta si nutre in maniera corretta contribuisce in questo modo a migliorare e a supportare il suo rendimento psicofisico. Non esistono alimenti miracolosi perchè tutti gli alimenti devono essere portati a rotazione a tavola. In modo da poter ricavare tutti i nutrienti necessari per il benessere dell’organismo”. – Dott.ssa Valentina Schirò, biologa specializzata in Scienze della Nutrizione

I primi 5

diet eggs1) Riso: viene definito la “benzina degli sportivi” perché, oltre a conferire energia, aiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie e ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per rafforzare le difese immunitarie.
2) Pollo: essendo una carne bianca, contiene diverse proteine, pochi grassi e di buona qualità, un’elevata digeribilità e, per concludere, anche un notevole contenuto di vitamine e sali minerali.
3) Zucchine: cucinate in diverse modalità, sono una verdura ad alto contenuto di acqua e fibre e, poiché ricche di potassio e magnesio, risultano ottimali per gli sportivi che vogliono ridurre il loro peso corporeo.
4) Uova: non possono mancare nella perfetta fitness diet da consigliare agli appassionati perché, grazie alla presenza degli aminoacidi, garantiscono l’apporto proteico necessario ad affrontare i ritmi giornalieri.
5) Mandorle: ricche di acidi grassi insaturi, antiossidanti, come la vitamina E, a cui vanno aggiunti i minerali, i quali aiutano a migliorare le performance quotidiane degli appassionati.

I secondi 5

6) Olio extravergine di oliva: oltre a regolare la glicemia, rende più uniforme la distribuzione dell’energia nell’arco della prestazione sportiva e aiuta persino a limitare i crampi muscolari.
7) Avena: si tratta di una fonte di minerali essenziali per gli atleti che influenzano positivamente i muscoli e il loro funzionamento, inoltre, è un vettore di vitamine che forniscono energia.
8) Banane: oltre che essere completo e salutare, è un frutto ricco di potassio che contrasta l’ipertensione, l’insorgere della fatica e i crampi muscolari.
9) Parmigiano: rispetto agli altri formaggi ha una quantità inferiore di grassi e, allo stesso tempo, risulta di facile assimilazione.
10) Yogurt: è una vera e propria fonte di ricarica post allenamento perché reintegra i sali minerali persi per colpa dell’attività fisica.

Quindi, per ottenere il meglio dei risultati per i vostri allenamenti, prendete nota e fate buon uso di queste dritte per una perfetta Fitness Diet.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. – Ippocrate

Written by: Valentina Proietto Scipioni

Previous post

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0%