Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist

Current show

Format Ilaria

16:30 18:30

Current show

Format Ilaria

16:30 18:30


Whatsapp si apre alla pubblicità?

Written by on 6 Ottobre 2018

E alla fine arriva la mamma pubblicità

Dopo ben 10 anni dalla sua creazione e 4 dalla sua acquisizione da parte di Facebook, per la prima volta in assoluto la pubblicità arriverà su Whatsapp entro i primi tre mesi del 2019.

Ad annunciarlo è Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia, che durante un intervista all’EY Capri digital summit 2018 spiega come gli annunci pubblicitari, almeno inizialmente, verranno inseriti soltanto nelle Stories non andando così a colpire le chat private; essenzialmente, in questo caso, i modelli presi in considerazione sono Instagram e Snapchat.

Peccato che…

Si tratta di un fatto che alla fine aveva dell’inevitabile: al momento la piattaforma messaggistica più usata al mondo, con quota 1.5 miliardi di utenti attivi al mese, viene usata soltanto come strumento per consumatori, e non per aziende, rendendo impossibile la monetizzazione da parte di Whatsapp e portando quindi all’assenza di guadagno per gli sviluppatori.

La notizia infatti non è del tutto nuova, già durante quest’estate l’allora vicepresidente di Facebook David Marcus rivelò in un intervista che già si stava lavorando per implementare nel modo migliore possibile l’arrivo della pubblicità sull’applicazione.

Dati

Nella parte conclusiva dell’intervista Luca Colombo ha inoltre fornito alcuni numeri sulla diffusione dei tre social network appartenenti al gruppo Facebook.

  • Instagram: 1 miliardo di utenti attivi con 400 milioni Storie al giorno.
  • Whatspp: 1,5 miliardi di utenti attivi con 450 milioni di Storie al giorno.
  • Facebook: 2,2 miliardi di utenti attivi con 300 milioni di Storie al giorno.

Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.