Un regalo più prezioso di oro e diamanti

Scritto da il 19 Novembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Imagine – John Lennon”

La genuina gentilezza dei bambini è il più grande tesoro da proteggere, poiché con il tempo sbiadisce.

La maestra della classe quinta sezione E dell’Istituto comprensivo Giacosa, a Milano, Anna Meiani, ci racconta tramite Facebook il bellissimo regalo che ha ricevuto dai suoi alunni. Del resto chi, alle elementari, non ha fatto un regalo, anche piccolo, alla propria maestra?

Questi bambini ne hanno fatto uno davvero originale, dal valore inestimabile: aiutati dai propri compagni di classe e da quelli di altre sezioni, hanno infatti scritto un vocabolario Italiano-Arabo, contenete ogni tipologia di frase potesse servire in ambito scolastico, così da aiutare il loro responsabile della classe multietnica ed i nuovi compagni egiziani che, come altri, non capivano appieno gli insegnamenti. Il testo è impostato in modo da avere le parole scritte in arabo ed affianco la traduzione italiana e la giusta pronuncia della parola straniera.

Succede spesso così: gli adulti si credono grandi e maturi, indiscussi sovrani di tutto, ma sono i bambini i veri saggi, perché non corrotti dal mondo in cui viviamo e noncuranti dei piccoli ed irrilevanti dettagli rappresentati da cose come le frontiere o le etnie. Questa consapevolezza fa nascere il rimpianto nei cuori. Rimpianto di quando eravamo bambini, liberi e spensierati.

Scaldano i cuori, questi gesti, e ci ricordano che siamo tutti uguali.

E voi cosa ne pensate? Avreste fatto anche voi un gesto del genere?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:30 07:35

Show attuale

Oroscopo

07:30 07:35