Un bollino della frutta molto speciale

Written by on 8 Ottobre 2019

Durante la lettura, si consiglia l’ascolto di: “Tutti Frutti – Little Richard”

L’adesivo della frutta: la passione di tutti i bambini che, dopo una noiosa mezz’ora seduti composti a tavola, non resistono alla tentazione di staccare il piccolo bollino distintivo posto su mele, pere, banane e kiwi, per poi attaccarlo sulla propria fronte o su quella del malcapitato vicino di posto. Ma la vera funzione del bollino della frutta è (in teoria) ben altra: contraddistinguere le varietà di prodotti che teniamo nella fruttiera della nostra tavola.

Ben presto a questa funzione se ne potrebbe aggiungere un’altra ancora più importante per la lotta agli sprechi e il mantenimento della qualità del cibo: dopo tre anni di studi presso l’Università Putra Malaysia è stato infatti creato StixFresh, l’adesivo che, se apposto alla frutta, è in grado di preservarne la freschezza più a lungo rallentandone la deperibilità e la formazione di malattie fino a due settimane.

Un’altra promettente caratteristica di questo innovativo bollino riguarda l’aspetto puramente goloso di arance, mango e avocado: è stato constatato che l’utilizzo di StixFresh favorisca anche un incremento della dolcezza di questi popolari frutti!

Il segreto di questa semplice ma efficace invenzione sta nel suo rivestimento in cera naturale e ingredienti di origine vegetale: è infatti proprio questa combinazione vincente a consentire la creazione di uno strato protettivo intorno al frutto, che in questa maniera rallenta il suo processo di maturazione e deperimento.

Nato attraverso il crowdfunding di una startup malese insieme alla sopracitata università per porre rimedio ai gravosi raccolti andati perduti, questo progetto si trova ora in fase di decollo, tanto da lasciar intendere che ben presto potrebbe trasformarsi in un oggetto di uso comune.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Current track

Title

Artist