Thanks for the Dance, in uscita l’album di inediti di Cohen

Scritto da il 7 Novembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto di: “Happens to the Heart – Leonard Cohen”

Il 6 novembre 2016 moriva il cantautore e poeta canadese Leonard Cohen.

Quando era ancora in vita, di You Want It Darker erano rimasti dei bozzetti musicali, e al tempo aveva chiesto a suo figlio Adam di portare a termine il lavoro.

Ora quel sogno si è finalmente realizzato in Thanks For The Dance, album di inediti in uscita il 22 novembre, svelato dall’uscita del singolo The Goal.

“Nel comporre e arrangiare la musica affinché si adattasse alle sue parole, abbiamo seguito la sua impronta musicale, tenendolo così con noi”, racconta Adam Cohen, “Ciò che mi ha davvero commosso è stata la sorpresa di coloro che hanno ascoltato questo album, ‘Leonard è vivo!’ hanno esclamato uno dopo l’altro”.

Hanno collaborato all’album musicisti d’eccezione: Javier Mas, Damien Rice, Leslie Feist, Richard Reed Parry degli Arcade Fire, Bryce Dessner dei The National, il produttore Daniel Lanois e Beck.

A colmare l’attesa dell’album è l’uscita del singolo Happens To The Heart.

Fondamentale il contributo del direttore del video della canzone, Daniel Askill, che dice:

L’idea è nata rapidamente e senza sforzo dal primo ascolto della musica – ha commentato Askill – volevo realizzare qualcosa che parlasse della vita di Leonard come monaco Zen. Quasi una narrazione visiva simbolica che tracciasse il lasciar andare l’ego e le trappole della fama… e portasse alla transizione verso qualcosa di puro e trascendente.

Ad accompagnare l’album invece la collaborazione di registi e visual artist di tutto il mondo, legati al canale digitale Nowness. Il progetto Thanks for the Dance: Artistic Responses to Leonard Cohen è un’occasione per ogni filmmaker di fornire un’interpretazione delle variopinte sfumature della produzione dell’artista canadese.

Questa la tracklist di Thanks For The Dance:

1. Happens to the Heart

2. Moving On

3. The Night of Santiago

4. Thanks for the Dance

5. It’s Torn

6. The Goal

7. Puppets

8. The Hills

9. Listen to the Hummingbird


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista