Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist

Current show

Format Ilaria

16:30 17:30

Current show

Format Ilaria

16:30 17:30


Proprietà e benefici del kefir

Written by on 15 Aprile 2019

Il kefir (o chefir, che dir si voglia) è una bevanda poco conosciuta, ma non per questo meno benefica di tante altre: le sue proprietà sono davvero tantissime, la sua preparazione semplice e veloce, senza contare che può essere impiegato anche in una miriade di ricette diverse. Perfino il suo nome ce lo suggerisce, derivando da “keif”, termine armeno traducibile con “benessere”, e dal turco “keyif”, “delizia”. Diamo dunque un’occhiata più da vicino a questo interessante alimento:

Questo “miglio del profeta” – chiamato così da alcuni per via della leggenda che assocerebbe a Maometto il primo utilizzo del kefir – è un prodotto che si ottiene dalla fermentazione, in parte lattica e in parte alcolica, del latte, ed è pertanto ricco di fermenti lattici.

Il kefir è una vera e propria miniera d’oro di nutrienti essenziali per l’organismo: esso abbonda infatti di probiotici, determinanti nel mantenimento di una buona flora intestinale e nella produzione di anticorpi, di vitamine del gruppo B e K, e di minerali, quali Calcio, Magnesio, Potassio e Fosforo. Il tutto, è proprio il caso di dirlo, concentrato in pochissime calorie: si parla, a seconda del latte impiegato, di 30-110 calorie ogni 100 grammi di prodotto! Questo, combinato alla proprietà di favorire la sensazione di sazietà, rende il kefir un alimento ideale per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata.

Non solo i salutisti, ma anche gli intolleranti possono tirare un sospiro di sollievo: questo alimento, contrariamente alle aspettative, è molto povero di lattosio.

Una menzione a parte merita il triptofano, una delle molte sostanze benefiche che rendono il kefir un vero toccasana: questo aminoacido ha infatti la proprietà di tranquillizzare il sistema nervoso, con conseguenze positive per chi soffre di insonnia e di iperattività.

In conclusione, è stata dimostrata una connessione tra questo derivato del latte e la riduzione delle risposte infiammatorie tipiche di asma e allergie.

Insomma, che siate allergici, intolleranti, in perfetta salute o meno, non avete alibi che regga: avete tutte le carte in regola per provare questo superalimento e godere di tutti i suoi benefici!


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.