Open day liceo scientifico Giuseppe Peano!

IMG-20170119-WA0011Nella giornata di sabato 28 gennaio, i docenti e gli alunni del liceo scientifico G. Peano, hanno dato il benvenuto a tutti i ragazzi delle medie e alle loro famiglie, venuti a informarsi sul tipo di studi dell’istituto.
Come da programma, la preside, Roberta Moncado, con il discorso iniziale ha dato il benvenuto e introdotto quello che sarebbe stato l’open day; a seguire, hanno preso la parola anche le due vice-presidi Anna Tiscioni e Eleonora Berni, che hanno parlato di tutte le opportunità che offre il liceo e dei vari corsi e progetti extrascolastici: tra i più richiesti, il DADA (progetto che vede gli alunni cambiare aula in base alla materia dell’ora), il corso di fisica sui raggi cosmici, in collaborazione con il CERN di Ginevra, e VoiceBookradio, la radio web totalmente gestita da studenti che ha piacevolmente colpito genitori e ragazzi.
Una volta terminata la presentazione, gli ospiti sono stati divisi in gruppi e condotti dagli studenti nelle varie aule e laboratori, per assistere concretamente al tipo di lezioni e le esperienze che la nostra scuola offre.
In molti si sono soffermati a vedere lo studio della Radio web, interessati e incuriositi da questo progetto che non è certo comune in tutte le scuole.
Noi ragazzi, pionieri del progetto, abbiamo dapprima descritto e parlato della radio e dei vari ruoli che ci sono e successivamente abbiamo intervistato genitori e ragazzi chiedendo la loro opinione: per i genitori è “molto interessante, utile ai ragazzi per affacciarsi nel mondo del lavoro” e per i ragazzi “in poche parole è una figata”.
La voce della creazione di una radio web all’interno del liceo, ha incuriosito anche un giornalista del Tiburno venuto all’open day per intervistare i componenti della radio, rimanendo anche lui colpito da questo grande progetto portato avanti dagli studenti.
Oltre a genitori e ragazzi, abbiamo avuto la grande occasione di intervistare anche il Dott. David Cannella, giovane ricercatore italiano e capo del team che all’Università di Copenaghen ha scoperto la “fotosintesi inversa”, nonché ex alunno del Liceo Giuseppe Peano.
Anche il Dottore si è soffermato sul progetto della radio definendola “grandiosa come idea, perché avere una voce degli studenti per gli studenti è diverso da quella solita dei professori”.
Come dichiarato dai dirigenti scolastici l’open day ha riscosso un gran successo e ha superato di gran lunga le più rosee aspettative.
Un giorno, sicuramente, da ricordare.

Vi proponiamo qui il podcast delle interviste e alcune foto dell’evento:

DSC_0051
DSC_0149
DSC_0154
DSC_0274
DSC_0458

 

di Mattia Luciano e Valerio Proietti