Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist


Nobel 2019: confermato che quest’anno verrà assegnato anche il premio per la Letteratura del 2018

Written by on 6 Marzo 2019

Nonostante sia passato un anno dallo scandalo iniziato a Novembre 2017 che coinvolse l’Accademia svedese che gestisce il celebre premio Nobel, a seguito del quale si decise di non assegnare alcun riconoscimento per la letteratura, è ancora fresca nella memoria di tutti una delle ultime dichiarazioni della Fondazione, secondo la quale nel 2019 ci sarebbe stata una doppia premiazione: una per il più meritevole eletto dalla giuria nel 2018, e l’altra per chi si sia distinto in questo fecondo campo della cultura nell’anno corrente.

Dopo i mesi di assordante silenzio nei quali questa affermazione non era stata seguita né da conferme né da smentite, da più di qualche voce si incominciavano ad avvertire dubbi su quanto fosse certo che l’Accademia avrebbe rispettato quanto garantito.

Il silenzio è stato rotto Martedì 5 Marzo, giorno in cui è stato finalmente reso pubblico dalla Fondazione Nobel, attraverso un annuncio ufficiale, che si sarebbe attenuta a quanto dichiarato lo scorso anno, nel rispetto del talento e dei meriti di entrambi i misteriosi vincitori che, dopotutto, non hanno colpe di quanto avvenuto nell’ambiente sede di una delle premiazioni più famose al mondo, che in questi mesi ha lavorato molto per redimersi.

Nel comunicato, infatti, si legge che la Fondazione “ha avuto uno stretto dialogo con l’Accademia svedese sui problemi sorti alla fine del 2017 e all’inizio del 2018. Da allora sono stati attuati diversi importanti cambiamenti. I regolamenti dell’Accademia sono stati modificati, consentendo ai membri di dimettersi. Gli statuti sono stati resi più chiari e sono stati eletti diversi nuovi membri. Dell’Accademia inoltre ora non fanno più parte membri soggetti a conflitti di interesse o indagini penali”, e si aggiunge che quest’anno, come ulteriore segno di trasparenza, faranno parte del comitato incaricato di assegnare i Nobel anche cinque membri esterni indipendenti, i quali parteciperanno alla selezione dei due autori da premiare.

Chi si aggiudicherà due dei Nobel per la letteratura più chiacchierati della storia?


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.