Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist

Current show

Format Ilaria

16:30 17:30

Current show

Format Ilaria

16:30 17:30


L’arte per non vedenti, una nuova esperienza tecnologica

Written by on 6 Giugno 2019

Abbiamo sviluppato una tecnologia che converte qualsiasi immagine bidimensionale, qualsiasi pittura, disegno, collage, fotografia, vista satellitare, in un’immagine tattile tridimensionale.

John Olson

Dopo la versione LIS di Soldi, anche i musei hanno voluto fare dei passi in avanti, permettendo a tutti i non vedenti di diventare parte del mondo in cui vivono e di poter toccare con mano le opere.

La società 3DPhotoWorks ha sviluppato una nuova tecnologia che permette di far entrare in contatto lo spettatore non vedente con l’arte. La domanda sorge spontanea: Come è possibile?

I ricercatori hanno realizzato tramite stampanti 3D delle immagini tattili sensoriali, che possono essere “visibili” agli utenti interessati sotto forma di materiali e tessuti e soprattutto grazie alla spiegazione audio tramite cuffie.

In questo modo la stampa a rilievo può essere percepita e lo spettatore, ascoltando il racconto e lavorando di fantasia, può finalmente immergersi nel mondo dell’arte attraverso il regno sensoriale.

Di seguito vi proponiamo un video per conoscere più a fondo le tecniche di questo nuovo tipo d’arte:


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.