Il canto allontana lo stress

Scritto da il 15 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Sing – Ed Sheeran”

Cantare è una forma poetica, un mezzo di comunicazione estremamente diretto, capace di avvolgere l’individuo in quella meravigliosa dimensione dove non esistono giudizi, ma solo parole e musica. Il canto è un’ottima valvola di sfogo, che permette di mettere a nudo la personalità dell’individuo e le sue emozioni.

Cantare non è solo un piacere, ma anche un’ottima terapia in grado di allontanare lo stress. Si è notato che quando si canta i livelli del cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, si abbassano considerevolmente, mentre i muscoli che prima erano in tensione si rilassano. Non è finita qui: se l’individuo soffre di stanchezza e dolori di postura, si consiglia di adottare una respirazione diaframmatica, la quale stimolerà la corretta circolazione sanguigna. Per di più un’adeguata assunzione di ossigeno da parte del soggetto affinerà la resistenza del corpo, insegnando a quest’ultimo ad assumere la corretta postura.

Il canto è anche un alleato della bellezza: esso infatti contrasta la formazione delle rughe d’espressione. Contrariamente alle rughe che si formano con il passare degli anni, queste ultime sono dettate dalla cattiva abitudine di piegare una data parte del viso, creando così dei solchi. La parte maggiormente interessata è la fronte. Ma attenzione, sembra che i cantanti, soprattutto quelli lirici, soffrano molto meno di questa problematica, in quanto sono in grado di scaricare con maggior successo tutta la tensione accumulata.

Che ne dite, ci dedichiamo al canto?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale