Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist


I penitenti, le formazioni di ghiaccio nel deserto

Written by on 10 Luglio 2019

Madre Natura continua a stupire con le sue creazioni: questa volta parliamo dei cosiddetti penitenti, delle formazioni di ghiaccio dalla forma appuntita che si formano in zone rigide e secche come il deserto di Atacama in Cile.

Ma perché il nome penitenti?

Il termine deriva dalla loro disposizione particolare che ricorda dei gruppi di persone schierate in fila, quasi come dei detenuti che devono espiare le proprie colpe. Si tratta di un fenomeno bizzarro che affascina molto gli scienziati, in quanto cela forme di vita invisibili.

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Colorado ha incentrato i propri studi sulle formazioni di ghiaccio presenti sul secondo vulcano più alto del Cile, il Llullaillaco: è proprio in questa zona che sono stati scoperti dei microbi silenziosi. Con queste parole la biologa Lara Vimercati ha commentato la scoperta:

Le alghe di neve sono state comunemente trovate in tutta la criosfera sia sul ghiaccio che sulla neve, ma le nostre scoperte hanno dimostrato la loro presenza per la prima volta all’estrema elevazione di un sito iper-arido. È interessante notare che la maggior parte delle alghe di neve che si trovano in questo sito sono strettamente correlate ad altre alghe della neve nate da ambienti alpini e polari

Lara Vimercati

Si tratta dunque di un ritrovamento rivoluzionario, che potrà essere impiegato nello studio dello spazio, dove si verificano delle formazioni di ghiaccio similari. Ne è l’esempio il corpo celeste Europa, una delle lune di Giove.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.