Giambattista Valli x H&M

Scritto da il 7 Novembre 2019

Quando l’haute-couture incontra la grande distribuzione

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Lovebug – Jonas Brothers”

Lo scorso Maggio, in occasione del prestigioso Gala AmfAR a Cannes, H&M ha annunciato la sua collaborazione con lo stilista di haute-couture femminile, Giambattista Valli.

Per l’occasione il designer romano, trapiantatosi a Parigi dal 2005, ha presentato pubblicamente alcuni dei capi “prequel” di questa sua nuova collezione, su alcune modelle (ed 1 modello) d’eccezione: Kendall Jenner (lei, l’unica del gruppo a farlo di professione); la cantante cinese Chris Lee (all’anagrafe Li Yuchun ndr); l’attrice e socialite italiana Bianca Brandolini D’Adda; la cantautrice statunitense H.E.R.; la fashion blogger/“imprenditrice digitale” più famosa al mondo Chiara Ferragni e l’attore e cantante Ross Lynch. È proprio la sua presenza in quell’occasione a far svelare allo stilista il suo ulteriore ampliamento di orizzonti grazie a questo nuovo progetto: estendere l’estetica GBV (Giambattista Valli ndr) anche al menswear.

Siamo entusiasti di aver collaborato con Valli. È il maestro dell’alta moda con un talento indiscusso per le silhouette. Poter offrire ai nostri clienti i suoi esclusivi modelli è un sogno che si avvera. Non vediamo l’ora di scoprire quale sarà la loro reazione dopo l’annuncio di questa fantastica collezione

Ann-Sofie Johansson, Creative Advisor di H&M

La presentazione ufficiale dell’intera collezione ha avuto luogo lo scorso 24 ottobre, con una sfilata all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Doria Pamphilj, rappresentazione architettonica che ben incarna lo stile di Valli: un connubio tra sontuosità e morbidezza della classicità estetica e il calore, la spensieratezza e l’attitudine un po’ “street” di Roma.

Ho creato la mia casa di moda a Parigi, ma rivendico con orgoglio le mie radici romane […] Il mio cuore apparterrà sempre alla Città Eterna […] Con il suo stile eclettico, Roma ha plasmato la mia visione e la mia personalità. È stupendo aver realizzato tutto questo nella città in cui sono nato

Giambattista Valli

La collaborazione tra il designer di haute-couture e il colosso svedese del ready-to-wear, segna la volontà del primo di divulgare la propria visione artistica del fashion ad un pubblico enormemente più ampio ed in gran parte fruitore esclusivo di capi “pronto-moda”, attraverso la creazione di prodotti di qualità ad un budget inferiore rispetto al consueto e con tempi di produzione velocizzati.

Sono davvero felice di questa collaborazione […] L’obiettivo è condividere la mia passione per la bellezza, così come far parte dei più bei ricordi di coloro che indosseranno i miei capi […]

Giambattista Valli

La collezione sarà ufficialmente disponibile da, oggi, Giovedì 7 Novembre nei punti vendita H&M selezionati e online sul sito.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista