Fa sempre più caldo

Scritto da il 15 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “It’s the end of the world – R.E.M.”

Le temperature in Antartide salgono: a Seymour Island sono arrivate a toccare i 20.75 °C, e prima di questa rilevazione un’altra cifra critica si è misurata lo scorso 6 febbraio, con 18.3 °C registrati sul termometro.

Il dato preoccupante è stato annunciato dal ricercatore brasiliano Carlos Schaefer su Seymour Island, il quale ha rilevato come quella rilevata in Antartide abbia superato di circa un grado la temperatura più alta mai registrata al Polo Sud: 19.8 °C nel 1982 sull’isola di Signy.

Non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico, perché si tratta di un caso isolato.

Carlos Schaefer

Ha detto, in ogni caso, il ricercatore; ma se non si trattasse di un caso isolato, questa sarebbe un’ulteriore testimonianza dei pericoli dell’inquinamento provocato dall’uomo sul nostro pianeta. Questo dato dovrà, comunque, essere confermato dall’Organizzazione meteorologica internazionale, la Wmo.

Lo studioso ha comunque asserito che le temperature si stanno alzando, visti i risultati delle ricerche effettuate per il progetto brasiliano Terrantar, sul quale sta lavorando, che monitora gli effetti che il cambiamento climatico provoca sulla biologia e sul permafrost in 23 siti in Antartide.

Stiamo assistendo alla tendenza al riscaldamento in molti dei siti che stiamo monitorando, ma non abbiamo mai visto nulla di simile.

Carlos Schaefer

Basandosi sui dati forniti dalla Wmo, la temperatura nel continente antartico è aumentata di quasi tre gradi centigradi negli ultimo cinquant’anni e l’87% dei ghiacciai lungo le coste occidentali hanno iniziato a sciogliersi, anche più velocemente del previsto, a causa del riscaldamento globale degli ultimi 12 anni.

Alcuni ricercatori dell’Università del New South Wales a Sydney hanno dimostrato che circa 120 mila anni fa, a causa di un aumento delle temperature, gli oceani ed i mari del nostro pianeta si sono alzati di tre metri.

Stupefacente e terrificante allo stesso tempo: stupefacenti le ricerche effettuate, ma terrificanti i risultati a cui hanno portato, non trovate?


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Leggi

Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

07:30 07:35

Show attuale

Oroscopo

07:30 07:35