Everyday life e il tour ecosostenibile dei Coldplay

Scritto da il 22 Novembre 2019

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del live della prima parte dell’album “Everyday life – Coldplay”

Oggi, venerdì 22 novembre, è uscito Everyday Life, il nuovo album dei Coldplay.

Per presentare il disco, sono stati tre i live annunciati: due in diretta streaming da Ammam, in Giordania, venerdì 22 novembre, e l’altro al Museo di Storia Naturale di Londra.

L’album è diviso in Sunrise e Sunset, e le canzoni sono ispirate alle storie di un giardiniere afghano e di un compositore nigeriano. Dal clima sia orientale che occidentale, Everyday Life si muove tra tessere musicali e temi diversi in una complessa eterogeneità: dall’orchestrale Sunrise, all’afro-beat di Femi Kuti, coadiuvato dalla voce di Stromae in Arabesque, alle atmosfere più soul e rilassate in Broken e Daddy. Poi il misticismo di When I need a friend, per passare al folk della seconda parte dell’album, che incontra ancora il soul in Cry cry cry e si chiude con il pop di Champion of the world e title-track Everyday life.

Il live senza pubblico in Giorgia, prima volta del gruppo nel paese, è stato scandito da due momenti della giornata, che rispecchiano la duplicità dell’album: il concerto Sunrise iniziato alle 5 del mattino dell’ora italiana e il concerto Sunset alle ore 15.

Tuttavia per ora finiscono qui le date live. Chris Martin dichiara:

Niente concerti in giro per il mondo finché non saranno eco-sostenibili.

Il problema climatico è da tempo oggetto d’interesse dei Coldplay: infatti, Il ricavato dei live andrà in beneficenza per l’associazione ClientEarth che si batte per il clima. Inoltre l’obiettivo della band è organizzare un concerto carbon-neutral, senza plastica monouso e alimentato a energia solare.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista