Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist

Current show

L’aria di Ilaria

15:00 19:00

Current show

L’aria di Ilaria

15:00 19:00


Dati alla mano: quanto tempo trascorriamo su Internet?

Written by on 4 Febbraio 2019

Più di un quarto delle giornate vengono trascorse su Internet, davanti al computer o allo smartphone, ma i dati variano a seconda delle nazioni.

Lo studio Digital 2019 riporta che, nell’arco di una giornata, ciascun utente in media passa 6 ore e 42 minuti connesso alla rete, di cui 2 ore e 15 su dispositivi mobili. Nell’arco di un anno, invece, si spendono circa 100 giorni davanti al computer o allo smartphone, ovvero il 27% del tempo totale che si ha a disposizione.

Ci sono, però, grandi differenze fra le nazioni: in cima alla classifica figurano le Filippine con più di dieci ore al giorno, seguite da Brasile (9:29), Thailandia (9:11) e Colombia (9).

Tra i paesi che utilizzano meno internet, si fa notare l’inaspettata presenza del Giappone (3:45), seguita da Germania, Francia, Olanda, Svizzera, Belgio e Austria (tutti sotto le 5 ore).

L’Italia, invece, si trova poco sotto la media mondiale, con 6 ore e 4 minuti al giorno passati in rete.

Questi dati dimostrano, quindi, come tutto il mondo sia iperconnesso, sottolineando anche una sostanziale differenza tra i paesi più sviluppati e quelli invece considerati ancora in via di sviluppo. In più, viene mostrato un calo rispetto all’anno precedente, il 2017, nel quale la media era arrivata a 6 ore e 49 minuti.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.