Come sconfiggere il malumore

Scritto da il 19 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Sad Song – We The Kings ft Elena Coats”

Ci sono giornate grigie, quando tutto sembra irrisolvibile e lo stato d’animo è sottoterra: parliamo del cosiddetto “malumore”. Fortunatamente, si tratta di una crisi passeggera, ma è comunque una condizione che destabilizza per un certo arco di tempo. Esistono diversi tipi di malumore: il primo è il malumore con rabbia, ovvero un’arrabbiatura che nella maggior parte dei casi può portare ad una crescita costruttiva, ma vi è anche il malumore da tristezza, uno stato emotivo che trova rifugio nella malinconia. Il malumore è una condizione emotiva che prima di andarsene del tutto deve essere vissuta, esistono però alcuni stratagemmi per agevolare il processo e tirarsi su di morale:

1.Vivi il tuo malumore

Sembra strano a dirsi, ma riflettere su ciò che fa stare male può aiutare a sfogarsi e a uscire da questo stato. Come è arrivato d’improvviso, il malumore, così se ne andrà.

2.Esci di casa e cammina

Alle volte, serve solo svagarsi, uscire di casa e camminare. Non è importante la meta, conta solo scaricare la tensione accumulata, e per questo non c’è niente di meglio che passeggiare all’aria aperta. Il risultato? Niente più malumore, solo un po’ di stanchezza fisica.

3.Mangiare cioccolato

Il cioccolato è la soluzione a tutti i problemi e lo è anche in caso di malumore. Mangiare cioccolata aumenta i livelli di serotonina e, grazie all’azione congiunta del magnesio, dona calma. Anche il tipo di cacao fa la differenza: per liberarsi una volta per tutte del malumore è meglio fare uso di cioccolato extra fondente.

4. Parlare è fondamentale

Che sia un familiare o un amico è importante parlare e scambiare opinioni, affinché si possa trovare la soluzione al problema, oltre che a conoscersi meglio.

5. Ascoltare una canzone che ti fa stare bene

La musica ha un grande potere terapeutico, riesce a ridare la giusta energia e mettere di buonumore. Alcune canzoni sono più efficaci di altre, ne sono l’esempio: Don’t Stop Me Now dei Queen, Dancing Queen degli Abba o ancora Good Vibrations dei Beach Boys.

6. Regalati un abbraccio lungo 20 secondi

Gli abbracci sono in grado di migliorare l’umore e bandire ogni tipo di paura. Per far sì che funzioni veramente, l’abbraccio deve durare almeno 20 secondi e trasmettere una sensazione di calore.

7. Allontanati dai social

La società è sempre più dipendente dalle nuove tecnologie. Quando si avverte uno stato di malumore è consigliabile allontanarsi dal mondo tecnologico, uscendo con gli amici oppure dedicandosi all’allenamento fisico.

8. Scegli un film del buonumore

I film possono essere dei grandi alleati. l film anti-tristezza per antonomasia sono: Il favoloso mondo di Amèlie e la saga di Bridget Jones. Provare per credere!

9. Prenditi cura di te

Prendersi cura di se stessi è fondamentale per ricaricarsi e ricominciare con il piede giusto! Per ritrovare il sorriso, basterà fare dello shopping, andare dall’estetista o parrucchiere, dunque coccolarsi un po’.

10. Mangia il tuo cibo preferito lentamente

Ciascun individuo ha una pietanza del cuore, basterà pertanto cucinarla ed assaporarla con lentezza. Un’esperienza piacevole, che farà bene all’animo e al corpo, infatti mangiare con lentezza aiuta a non ingrassare.

Non tutti i mali vengono per nuocere, pensate che può essere bello e divertente sconfiggere il malumore!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:05

Show attuale

Oroscopo

14:00 14:05