Chattanooga Choo Choo: primo disco d’oro

Scritto da il 10 Febbraio 2020

Durante la lettura si consiglia l’ascolto del brano: “Chattanooga Choo Choo – Glenn Miller”

Il 10 febbraio 1942 Chattanooga Choo Choo di Glenn Miller diventa la prima registrazione a essere premiata col Disco d’Oro.

La canzone venne incisa nel 1941 insieme a I Know Why e pubblicata lo stesso anno dalla Bluebird Records, etichetta di proprietà della RCA Records.

Complice la presenza nella colonna sonora del film Sun Valley Serenade, in tre mesi il 78 giri vendette un milione di copie.

Anche l’impatto sociale della canzone, che uscì durante la seconda guerra mondiale, fu una componente che contribuì senza dubbio all’enorme successo.

Miller infatti chiese alla sua orchestra di eseguire il brano pensando all’euforia di un soldato sul treno di ritorno dal conflitto.

Il brano narra il viaggio di un uomo da Pennsylvania Station per Baltimora, fino ad arrivare a Chattanooga, dove può finalmente incontrare la sua fidanzata.

La canzone diede nome anche all’operazione Chattanooga Choo-Choo, missione con cui inglesi e americani bombardarono la rete ferroviaria tedesca.

Ad ispirare Mack Gordon per il testo e Harry Warren per la musica fu un treno a vapore che viaggiava da Cincinnati a Chattanooga. Fu un giornalista a dare questo nomignolo alla linea Cincinnati Southern Railway, che ora è diventata un luogo d’interesse storico.

Nove le settimane in vetta alla classifica e per il grande successo l’etichetta discografica decise di premiare Miller e la sua orchestra proprio con il disco d’oro. A quel tempo però era solo una sorta di regalo da parte delle etichette per premiare i propri artisti. La valenza in riferimento alle vendite certificate come la conosciamo oggi, ha origine nel 1958.

Il viaggio in treno, dai movimenti della vettura, allo spirare del fumo, fino al rumore sulle rotaie si fonde all’euforica atmosfera swing, per accompagnare il passeggero in un elettrizzante ritorno.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale