#AutoriVistaMare: la letteratura ai tempi dei social

Written by on 13 Agosto 2019

Da sempre gli insegnanti assegnano qualche libro da leggere ai propri alunni durante le vacanze estive, eppure quest’anno, pur di invitare i ragazzi alla lettura, il Miur si è reinventato. Come? Senz’altro rimanendo al passo con i tempi! Infatti, nonostante le pagine social del Ministero dell’Istruzione siano già attive da anni, quest’estate è stata escogitata un’iniziativa del tutto nuova: promuovere i grandi classici della letteratura attraverso le stories di Instagram. Ogni giorno per quindici giorni, alle 12, apparirà una storia che racconterà la vita e le opere di importanti scrittori, italiani e non, del XX e del XXI secolo, da Cesare Pavese a J.D. Salinger.

Così è iniziata la campagna #AutoriVistaMare con cui il MIUR, pubblicando curiosità e aneddoti su vari autori, punta a diffondere la lettura sotto l’ombrellone. È stato Cesare Pavese a inaugurare il progetto: il primo autore contemporaneo che i ragazzi hanno avuto modo di riscoprire sui social. Lo hanno seguito Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Jerome David Salinger, Harper Lee e molti altri.

Così il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha spiegato gli obiettivi della campagna social:

La pausa estiva è fondamentale per recuperare energie e ripartire con slancio all’inizio del nuovo anno scolastico. Ed è anche una bellissima occasione per dedicarsi alla lettura. L’iniziativa che lanciamo sui canali social del Ministero vuole essere un invito ad approfittare di queste settimane per leggere e riscoprire i grandi autori.

Una proposta decisamente preziosa per studenti e non solo, che si dimostra anche interattiva: infatti i giovani, cliccando sui link nelle stories, hanno anche modo di sondare le proprie conoscenze partecipando a piccoli quiz e giochi.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Current track

Title

Artist

Current show

L’aria di Ilaria

15:00 19:00

Current show

L’aria di Ilaria

15:00 19:00