Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist

Current show

Format Ilaria

16:30 18:30

Current show

Format Ilaria

16:30 18:30


Apple brevetta un sistema per sbloccare l’auto con il Face ID

Written by on 12 Febbraio 2019

Una componente importante della rivoluzione tecnologica 4.0 è rappresentata anche dall’evoluzione delle automobili: da semplici mezzi di trasporto a vere e proprie stazioni mobili interconnesse, munite di Internet. E grazie al nuovo brevetto Apple (registrato in realtà già nel 2017) saranno anche più sicure dal rischio di furti.

Le auto si aprono con delle chiavi, o con un telecomando; un sistema semplice ma non privo di rischi: i telecomandi, infatti, usano dei segnali a bassa frequenza, facilmente clonabili; inoltre, non creano un profilo personale, perciò con lo stesso oggetto chiunque può aprire la portiera del veicolo.

Il brevetto “System and Method for Vehicle Authorization“  di Apple propone così un sistema per consentire l’apertura di un’automobile tramite l’autenticazione biometrica via smartphone. Pensate quindi di avvicinarvi all’auto, autenticarvi con il vostro personale Face ID, e le portiere si sbloccano riconoscendo subito i vostri dati!

Inoltre, ciò permette anche alla vettura di personalizzare tutte le caratteristiche del veicolo a seconda delle necessità del proprietario, come l’altezza del sedile, la musica o il riscaldamento dell’abitacolo. E nel caso di più guidatori, basta configurare più profili utente.

Quello che non è ancora chiaro è se Apple abbia depositato questo brevetto per poterlo applicare a Titan, il suo progetto di guida autonoma, oppure se la tecnologia sia compatibile con qualsiasi tipo d veicolo.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.