Young

La voce degli studenti

Current track

Title

Artist


Alfa-X, il treno più veloce del mondo

Written by on 15 Maggio 2019

Il Giappone segna un nuovo record nell’industria 4.0: è stato appena ultimato e presentato al mondo Alfa-X, quello che oggi rappresenta il treno su rotaia più veloce e performante del mondo!

Questo capolavoro d’ingegneria, frutto dell’operato dei colossi Kawasaki Heavy Industries e Hitachi, presenta una serie di caratteristiche tali da consentirgli di raggiungere la vertiginosa velocità massima di 400 km/h, circa 80 km/h in più rispetto alle punte di diamante precedentemente al trono di Francia e Giappone.
Il “Bullet Train” è costituito da un muso lungo ben 22 metri altamente aerodinamico, un corpo di 10 carrozze ed una miriade di accorgimenti tecnici studiati per eliminare la quasi totalità dei rumori e per reggere in sicurezza eventuali bruschi movimenti dovuti alle scosse che spesso lacerano il territorio giapponese, notoriamente ad alto rischio sismico.

Al momento Alfa-X sta affrontando una serie di test lungo la linea da Sendai a Shin-Amori, e si prevede la conclusione delle sperimentazioni entro Marzo 2022. Tuttavia, stando agli ultimi aggiornamenti, bisognerà aspettare il 2030 perché venga effettuato il primo viaggio commerciale.


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Continue reading