Al via un mondiale rivoluzionario

Scritto da il 8 Giugno 2019

Ha appena avuto inizio la Coppa del Mondo femminile di calcio

Culturalmente il calcio si è sempre affermato come uno sport “per maschi”, in particolare nel nostro Paese, dove praticamente ogni bambino ha preso a calci una palla appena ha avuto la forza per reggersi in piedi. Da questo paradigma sono rimaste escluse per tanto tempo le ragazze, ma finalmente pare che qualcosa si stia muovendo in questo senso.

Stiamo parlando del calcio di inizio della Coppa del Mondo femminile, che si sta svolgendo in Francia proprio in questi giorni e che rappresenta un passo importantissimo. Ieri si è tenuta la partita d’esordio tra Francia e Corea del Sud (vinta dai Blues per 4-0), ma il match più importante è quello delle pari opportunità: la strada ancora è lunga per parificare il ruolo della calciatrice rispetto al collega di sesso maschile, ma l’attenzione della FIFA è aumentata, come aumentati sono anche gli sponsor e la componente economica dell’evento. Il budget di France 2019 sarà infatti di 50 milioni di dollari, di cui 4 milioni a chi trionferà a Lione il 7 Luglio, 2,6 milioni alla seconda classificata, 2 milioni alla terza, e giù a scendere fino ai 750mila dollari per le squadre dal 17° al 24° posto.

Un bel passo in avanti, ma siamo ancora molto lontani pensando ai 400 milioni di dollari di premi messi in palio per i mondiali di Russia 2018 vinti dalla Francia contro la Croazia di Luka Modric. Siamo ancora distanti anche per ciò che concerne lo stipendio delle giocatrici, che però pian piano stanno raggiungendo traguardi importanti come il contratto unico di categoria, che garantisce maggiori tutele salariali.

Adesso non ci resta altro che prestare attenzione a questa importantissima manifestazione sportiva, e soprattutto tifare per le azzurre che, a differenza della controparte maschile, prenderanno parte alla competizione e speriamo che ci regaleranno grandi soddisfazioni.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Traccia corrente

Titolo

Artista

Show attuale

Show attuale