Addio alle auto elettriche silenziose

Written by on 11 Agosto 2019

Dopo mesi di dibattito la questione della pericolosità delle auto elettriche è finalmente giunta ad un punto di svolta: è stato stabilito che, onde evitare situazioni pericolose per i pedoni, le e-car dovranno emettere un preciso suono quando viaggeranno ad una velocità inferiore ai 19 km/h.

La norma, che entrerà in vigore a livello europeo a partire dal 2021, rappresenta la prima vera rivoluzione nell’ambito delle auto elettriche.
Resta ancora da chiarire se questo provvedimento andrà ad investire anche i veicoli già immatricolati e, in caso affermativo, come. Tuttavia, l’ipotesi più accreditata è che per questa categoria di automobili verrà disposta l’installazione di un apposito dispositivo acustico.

L’apparecchio in questione viene denominato AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) e la sua introduzione, ironia della sorte, sta aprendo la strada verso ulteriori dibattiti: perché non renderlo attivo anche a velocità più elevate, come richiedono i non vedenti da molto tempo? E, dall’altra parte, siamo sicuri che l’unica soluzione per tutelare la sicurezza dei pedoni sia dire addio al sogno di strade più tranquille e silenziose?


Reader's opinions

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Young

Premi play per ascoltare

Current track

Title

Artist

Current show

A maggior Ruggero

09:00 12:00

Current show

A maggior Ruggero

09:00 12:00